Supporto alla strutturazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Vanzago
Informazioni
Attività svolta su incarico di Comune di Vanzago
Franco Sacchi
Francesca Cella [capo progetto], Angelo Armentano [staff PIM], Magellano
Progetti [collaboratori esterni]
CON_08_15
Novembre 2018
Il Comune di Vanzago ha segnalato tramite un bando di gara l’esigenza di dotare la struttura comunale di strumenti informatici adeguati e moderni allo scopo di migliorare l’attività lavorativa ed i servizi offerti ai cittadini.
Il Centro Studi PIM ha iniziato i lavori per l’ implementazione degli strumenti informatici attraverso cui costruire un Sistema Informativo Territoriale (SIT) comunale che permettesse la strutturazione dei dati geografici del territorio ed il loro contestuale collegamento con le banche dati gestite dall’Ente. Sono stati effettuati diversi colloqui con i tecnici del Comune ed si è cercato un colloquio con la Società di servizi a sostegno dei settori comunali Anagrafe e Tributi.
La prima fase di lavoro ha portato la realizzazione della piattaforma web per la visualizzazione dell’allora PGT vigente, dei dati del Catasto Immobili e Catasto Agricolo e di alcuni servizi sia di carattere amministrativo sia di natura informativa per cittadini e operatori, nonché di supporto per i tecnici comunali.
L’attività si è conclusa anzitempo per ragioni indipendenti dalla volontà del Centro Studi e non è stato portato a termine il progetto con il software gratuito QGis che avrebbe dovuto essere il supporto informatico per la costruzione del SIT comunale.