Revisione degli strumenti di pianificazione territoriale del Comune di Rosate

 Revisione degli strumenti di pianificazione territoriale del Comune di Rosate

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Rosate

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Pierluigi Nobile [capo progetto], Francesca Boeri, Paola Pozzi, Maria Evelina Saracchi [staff PIM]; Cesare Benzi, Giovanna D'Angelantonio, Roberto Fusari, LCE [di Marco Sergenti] [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_01_04

Data

Maggio 2005


L’incarico si inquadra in una più ampia attività, relativa al programma di adeguamento degli strumenti di programmazione-pianificazione del territorio comunale. In questo quadro al PIM sono stati richiesti specifici contributi, riguardanti aspetti socio-economici e territoriali, traffico e mobilità, classificazione acustica, concretizzati in tre documenti.

 

quadro socio-economico e territoriale

Gli aspetti di natura socio-economica e territoriale sono riferiti non solo al Comune di Rosate, ma ad un ambito più ampio con il quale lo stesso comune si relaziona; ciò a supporto delle decisioni da assumere da parte dell’Amministrazione comunale e dell’incaricato alla redazione del nuovo strumento di pianificazione. Il rapporto è costituito da due parti distinte:

  • nella prima si analizzano la società e l’economia di Rosate sotto il profilo demografico e abitativo, della struttura produttiva e occupazionale e della domanda di servizi, mettendo in evidenza le criticità-potenzialità della struttura socio-economica e la definizione di più scenari in relazione all’attuazione di differenti politiche;
  • la seconda restituisce informazioni sul contesto territoriale, fornendo una lettura sullo stato d’uso del suolo, la consistenza della struttura commerciale e distributiva, le principali tendenze evolutive e i progetti urbanistici, la presenza di valori e beni ambientali; per passare poi alla definizione del quadro della pianificazione sovralocale e di settore. Si restituiscono inoltre le prime informazioni/elaborazioni, svolte in collaborazione con l’incaricato per la prima fase della revisione del PRG, sul dimensionamento del PRG vigente e sulle potenzialità residue.

 

piano quadro del traffico e della mobilità

Il Piano quadro del traffico e della mobilità affronta le problematiche delle reti del Comune di Rosate con riferimento, in particolare, alla domanda di spostamento generata dai residenti e dalle funzioni presenti sul territorio. Le valutazioni in merito non possono ovviamente prescindere dall’analisi dell’assetto di rete e delle previsioni di intervento ad una scala più vasta che corrisponde sostanzialmente al comparto sud-ovest dell’area provinciale.

Obiettivo del Piano è di delineare un quadro progettuale di riferimento per la programmazione degli interventi di competenza dell’Amministrazione, in sinergia con le indicazioni espresse dal complesso degli strumenti di pianificazione. Inoltre sviluppa un approfondimento in merito alle ipotesi di itinerario tangenziale.

 

piano di classificazione acustica

La classificazione acustica consiste nell’articolazione del territorio comunale ai fini acustici, effettuata mediante l’assegnazione ad ogni singola unità territoriale individuata, di una classe di destinazione d’uso del territorio, secondo una tabella definita dalla normativa nazionale e i risultati della campagna di monitoraggio.

Alle tipologie d’area in cui si articola la tabella sono attribuiti i valori limite di rumorosità ammissibile, il che rende il Piano di Zonizzazione acustica una sorta di “Piano regolatore generale per il rumore”, in quanto stabilisce degli standard di qualità acustica per ogni singola zona individuata

Articoli correlati

Leave a Reply