Riqualificazione urbana e territoriale degli ambiti prossimi alle stazioni M2 lungo l’asta del Martesana
![Riqualificazione urbana e territoriale degli ambiti prossimi alle stazioni M2 lungo l’asta del Martesana](https://www.pim.mi.it/wp-content/uploads/2015/07/CON_01_081.png)
Informazioni
Attività svolta su incarico dell’ Assessorato al Progetto Speciale per il Piano Strategico dell’area metropolitana della Provincia di Milano “Città di Città”
Franco Sacchi
Angelo Armentano, Piero Nobile [staff PIM], Prof. Cesare Stevan - DiAP [supervisione scientifica], Giovanni Mele, Elisabetta Caregnato, Andrea Patrucco [collaboratori esterni]
CON_01_08
Maggio 2009
Lo studio nasce come approfondimento del progetto “La linea verde: ripensare la metropolitana e la ferrovia al servizio del territorio”, risultato tra le 10 proposte vincitrici del Bando per idee progettuali e buone pratiche promosso dal Piano Strategico “Città di Città”della Provincia di Milano.
Promosso dal Comune di Gorgonzola, d’intesa con gli altri Comuni del Tavolo Interistituzionale Martesana-Adda, il progetto si propone, sulla base della precisa individuazione della presenza di opportunità territoriali collocate negli ambiti circostanti i nodi di interscambio corrispondenti alle stazioni della metropolitana, di verificare la fattibilità di politiche di recupero e valorizzazione delle aree in prossimità dei nodi di interscambio (attività strategiche, servizi, ecc.), considerando la loro trasformazione come occasione di riqualificazione urbana, territoriale e ambientale e come volano di generazione di provvista economica per il recupero delle stazioni e il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità.
L’attività è stata articolata in due fasi.
In una prima fase si è cercato di ricostruire il quadro conoscitivo di riferimento, con particolare attenzione all’individuazione delle potenzialità territoriali disponibili lungo la fascia territoriale attraversata dalla linea M2 e dal Naviglio Martesana.
L’ambito è stato analizzato attraverso:
- la redazione di una serie di schede sintetiche che, suddivise per comune, restituiscono le caratteristiche delle fermate, l’inquadramento territoriale e pianificatorio, oltre all’analisi dei rapporto con il contesto urbano nel quale risultano essere inserite;
- l’individuazione e la mappatura dei potenziali territoriali su cui far leva per avviare processi di riqualificazione, trasformazione e valorizzazione urbanistica e ambientale, verificando la proprietà delle aree interessate;
- l’identificazione delle criticità territoriali;
- la lettura e interpretazione delle progettualità locali emergenti;
- la definizione di temi progettuali da verificare attraverso un confronto con gli attori locali.
La seconda fase si è incaricata di:
- verificare, attraverso una serie di incontri/colloqui, della disponibilità da parte degli attori ad attuare il processo di valorizzazione territoriale delle aree libere lungo la metropolitana;
- attivare un “tavolo di confronto” tra gli attori individuati;
- definire strumenti e procedure che possono essere avviate per l’attuazione dei processi di valorizzazione territoriale definiti dallo studio;
- individuare fonti di finanziamento attivabili (Stato, Regione, Provincia, Comuni, società pubbliche, privati, ecc.);
- redigere una bozza di protocollo d’intesa tra gli attori interessati al fine di definire: contenuti, modalità, procedure per avviare un’ulteriore fase di carattere spiccatamente progettuale e operativo.
L’attività nel suo complesso è stata accompagnata da una serie di incontri pubblici con i rappresentanti dei comuni interessati e i referenti della Provincia di Milano, durante i quali sono stati illustrati i risultati dello studio, anche attraverso la distribuzione di materiale comunicativo, oltre alla discussione dei contenuti progettuali avanzati e degli obiettivi comuni per la prosecuzione dell’attività in una successiva fase dal carattere più operativo/progettuale che trova i suoi presupposti attraverso la firma del Protocollo di Intesa