Nuovo Documento di Piano, Variante parziale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole e Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Gaggiano

 Nuovo Documento di Piano, Variante parziale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole e Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Gaggiano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Gaggiano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

F. Boeri, F. Bianchini, E. Saracchi, M. Gambino [staff PIM]; C. Grandino e V. Gambirasio [consulenti esterni]

Codice Ricerca

CON_08_14

Data

Gennaio 2019


L’impostazione generale della prima Variante al PGT vigente, inserita in un quadro socio – economico mutato per la crisi economica, continua a basarsi sul riconoscimento dell’identità multicentrica di Gaggiano. Un’identità multicentrica fondata sulla presenza e permanenza nel proprio territorio di elementi strutturali che ne hanno segnato lo sviluppo: il Naviglio Grande, la linea ferroviaria, la vecchia e nuova Vigevanese. A questi elementi generatori si aggiunge il Parco Agricolo Sud Milano, risorsa paesaggistica e ambientale per la città.
A partire dal riconoscimento di questa configurazione territoriale si è sviluppata la visione del Piano e poi della prima Variante, che ha riconosciuto Gaggiano come insieme di singole identità locali in gran parte immerse nello spazio agricolo. In questo modo è stato possibile definire l’assetto urbano che configura la città, continuando ad attribuire ad ogni parte uno specifico ruolo, in ragione della propria identità.
La struttura della Variante include la redazione del nuovo Documento di Piano, e il perfezionamento del Piano delle Regole e la messa a coerenza del Piano dei Servizi.
Di seguito si elencano i cinque macro obiettivi delineati all’interno delle Linee Guida, approvate a settembre del 2017, che hanno strutturato la Variante al PGT.
MACRO OBIETTIVI
O1 – Il territorio agricolo e il verde come risorse: qualità ambientale e sostenibilità;
O2 – RI – generazione urbana;
O3 – Rafforzare la struttura economica e produttiva;
O4 – I servizi e le attrezzature collettive: qualità diffusa;
O5 – Le infrastrutture per la mobilità

Articoli correlati

Leave a Reply