Monitoraggio flussi di traffico e valutazione interventi attuati nell’ambito Ikea in Corsico
Informazioni
Attività svolta su incarico di IKEA Italia Retail Srl
Franco Sacchi
Mauro Barzizza [capo progetto, staff PIM] Michele Rossi [collaboratore esterno]
CON_08_09
Gennaio 2010
Il Centro Studi PIM, a seguito degli interventi attuati nell’ambito della realizzazione di un nuovo store IKEA, situato nel Comune di Corsico (ampliando la superficie di vendita esistente), è stato incaricato da IKEA Italia Retail Srl di effettuare il monitoraggio dei flussi di traffico e la valutazione degli effetti indotti sulla viabilità a verifica degli interventi attuati.
Lo studio è finalizzato a fornire, ad IKEA ed all’Amministrazione comunale di Corsico, che ha espresso il suo gradimento nei confronti dell’incarico affidatoci, indicazioni utili alla valutazione degli interventi finora realizzati e all’individuazione delle possibili soluzioni atte a mitigare le criticità residue.
Il presente documento si compone di due parti.
Nella prima (fase analitica) viene affrontata l’analisi e lettura della situazione attuale e l’evidenziazione delle criticità presenti.
A supporto della fase analitica è stata effettuata una campagna di rilievi del traffico in un giorno feriale tipo (giovedì 11 giugno 2009) e nella giornata di sabato (13 giugno 2009) monitorando i flussi di traffico afferenti all’ambito oggetto di analisi in tre fasce biorarie, rispettivamente:
- 00-9.00 (punta del mattino);
- 00-14.00 (morbida);
- 00-19.00 (punta della sera).
Sono stati inoltre elaborati i dati forniti dal Committente relativi ai visitatori effettivi da settembre 2008 a giugno 2009 e stimati da luglio ad agosto 2009.
A conclusione della fase analitica è stata analizzata la potenziale efficacia delle opere previste in Conferenza dei Servizi (15/04/2003) e non realizzate a seguito delle modifiche poste dal Comune di Corsico durante l’esecuzione dei lavori (03/04/2007).
Nella seconda parte (fase propositiva) con il supporto degli esiti della fase precedente vengono individuate le ipotesi di intervento alternative atte a risolvere le criticità riscontrate.