Realizzazione della Newsletter “Eventi dalla regione urbana”, schede selezione normativa, aggiornamento del sito internet e dei social network (2022)

 Realizzazione della Newsletter “Eventi dalla regione urbana”, schede selezione normativa, aggiornamento del sito internet e dei social network (2022)

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore dei soci PIM

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Fabio Bianchini [capo progetto], Angelo Armentano, Francesca Cella, Alma Grieco, Cinzia Vanzulli [staff PIM]

Codice Ricerca

IST_05_22

Data

Marzo 2023


L’attività ha sviluppato una serie di azioni riguardanti le modalità di servizio/informazione/comunicazione del Centro Studi PIM con i propri Soci e con i soggetti che a vario titolo si occupano di pianificazione e programmazione territoriale nell’area metropolitana milanese.
Numerosi sono gli ambiti coinvolti in modo integrato, per i quali viene effettuato un monitoraggio periodico con statistiche riferite a diversi indicatori (accessi, modalità di visualizzazione, ecc.), per un miglioramento continuo dei servizi.
Più nel dettaglio le attività svolte nel corso del 2022 sono state le seguenti.

  • Sono state costantemente aggiornate, anche con richiami entro i vari social network, le diverse sezioni del sito, col relativo motore di ricerca. In particolare, nel 2022 il sito ha potuto contare su oltre 19.100 utenti e 43.300 visualizzazioni di pagine, registrando però un certo decremento rispetto allo scorso anno.
  • E’ proseguito l’invio a tutti i Soci della selezione quindicinale delle novità normative in materia di urbanistica e territorio, infrastrutture e mobilità, sviluppo socio-economico, paesaggio-ambiente e ordinamento istituzionale. In particolare, sono state prodotte 35 “edizioni” a un indirizzario che conta circa 2.500 iscritti. Ogni normativa selezionata fa riferimento all’archivio storico che, a partire dal gennaio 2004, raccoglie oltre 5.000 estratti normativi (https://www.pim.mi.it/normativa-scheda/).
  • E’ continuata la realizzazione della newsletter “Eventi dalla regione urbana“, che segnala convegni, seminari e incontri previsti in particolare nell’area milanese, inviata in 60 “edizioni” a un indirizzario che, anche in questo caso, conta circa 2.500 iscritti.

Articoli correlati