Sistema di accessibilità al nuovo Polo Fieristico. Analisi integrazione e ottimizzazione del sistema di accessibilità e di parcheggio.

 Sistema di accessibilità al nuovo Polo Fieristico. Analisi integrazione e ottimizzazione del sistema di accessibilità e di parcheggio.

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico di Infrastrutture Lombarde spa

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza (capo progetto), Maria Evelina Saracchi, Paola Pozzi [staff PIM]

Codice Ricerca

CON_13_08

Data

Novembre 2008


Il Centro Studi PIM è stato incaricato della Società Infrastrutture Lombarde spa di predisporre un’analisi del sistema della mobilità presente nell’ambito territoriale circostante il Polo Fieristico esterno di Milano, al fine di individuare, da un lato, gli itinerari per le relazioni di medio-lungo raggio, dall’altro, gli eventuali interventi integrativi finalizzati ad armonizzare le scelte infrastrutturali direttamente funzionali al Polo Fieristico esterno con il sistema dell’accessibilità a scala più ampia.

La prima parte del documento (Fase analitica) fornisce il quadro di riferimento infrastrutturale e urbanistico del contesto sovracomunale circostante la Fiera, analizzando in particolare:

  • l’assetto della rete stradale esistente e prevista;
  • il sistema del trasporto pubblico esistente e previsto, su gomma e su ferro;
  • la sintesi delle previsioni dei PRG dei Comuni più prossimi all’area;
  • le previsioni di sviluppo connesse con l’Expo;
  • i carichi di traffico esistenti e previsti sulla rete stradale.

Ulteriormente, nella prima parte del documento, vengono individuati gli itinerari di accessibilità veicolare al Polo Fieristico esterno di Milano, nello scenario esistente ed in quello programmatico.

Nella seconda parte del documento (Fase propositiva) vengono affrontati:

  • l’individuazione del potenziale sistema della sosta esterno al Polo a supporto degli eventi espositivi (parcheggi di interscambio esistenti lungo le linee metropolitane, in prossimità delle stazioni ferroviarie, collegabili con bus navetta);
  • i possibili benefici indotti dall’attivazione della stazione di Rho-Fiera;
  • alcuni interventi integrativi di tipo organizzativo/gestionale.

Articoli correlati

Leave a Reply