Collaborazione alla redazione della cartografia progettuale per l’adeguamento del PTCP ed alla fase di interlocuzione con i “Tavoli Interistituzionali”
Informazioni
Attività istituzionale a favore della Provincia di Milano
Franco Sacchi
Pierluigi Nobile [capo progetto], Angelo Armentano, Mauro Barzizza, Fabio Bianchini, Francesca Boeri, Francesca Cella, Alma Grieco, Edoardo Marini, Maria Evelina Saracchi [staff PIM]
IST_03_07
Dicembre 2007
Il lavoro rientra nel Programma di collaborazione PIM – Provincia di Milano per l’anno 2007.
L’attività è stata svolta a favore della Direzione Centrale Pianificazione ed Assetto del Territorio nell’ambito del processo di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) vigente alla Legge Regionale n 12/05 di Governo del Territorio. In particolare, il lavoro ha riguardato più in generale un’attività di collaborazione alla redazione degli elaborati che costituiscono il PTCP, inoltre si è garantita la prosecuzione dell’attività, condotta a partire dall’anno precedente, concernente la partecipazione agli incontri dei Tavoli Interistituzionali, promossi dalla Direzione Centrale Pianificazione ed Assetto del Territorio per l’illustrazione ai Comuni delle fasi di adeguamento del PTCP.
Per quanto riguarda, più specificamente, la collaborazione alla redazione della documentazione del PTCP l’impegno affidato al PIM è stato quello di elaborare parte dell’apparato cartografico dello stesso PTCP. A tale proposito è stata curata la produzione delle tavole che dovranno sostituire/modificare la “tavola 1 – Sistema Insediativo-infrastrutturale” del piano vigente e quindi ci si è occupati di produrre le seguenti tavole: “Quadro di riferimento di assetto e tutela del territorio provinciale – tav 1” ; “Sistema infrastrutturale – tav 1A”; “Sistema insediativo – tav. 1B”.
Il lavoro è consistito nella impostazione delle tavole con riferimento ai seguenti aspetti: contenuti e verifica degli stessi, in accordo con i referenti della Provincia; soluzioni grafiche di rappresentazione; cura dei dati alfa-numerici connessi alle informazioni riportate nelle tavole; garanzia di compatibilità e di futura gestione dei dati contenuti nella cartografia da parte del Sistema Informativo Territoriale in uso presso la stessa Direzione Centrale Pianificazione ed Assetto del Territorio.
Nell’ambito della collaborazione si è inoltre curata l’elaborazione di immagini schematiche utili a rappresentare i contenuti dell’adeguamento del PTCP.