Rigenerazione urbana: innovazione dei modelli e misurazione degli impatti
Informazioni
a partire da lunedi 27 maggio 2024
dalle ore 8.30
via Sarfatti, 25 - Milano
lunedi 27 maggio 2024 – La riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato può generare impatti economici, sociali e ambientali che vanno oltre i singoli asset immobiliari e che riguardano diverse scale territoriali, interessando ambiti quali l’uso del suolo, la mobilità, il mix funzionale e sociale, le opportunità di business e il benessere.
Pianificare, gestire e valutare i processi di rigenerazione urbana richiede quindi di integrare competenze
diversificate e di considerare il contributo dei diversi attori che interagiscono in un sistema di relazioni complesso. Il ciclo di masterclass mira a fornire gli strumenti per comprendere e governare i processi di rigenerazione urbana, considerando i modelli innovativi di sviluppo, i meccanismi di generazione di valore e il ruolo dei diversi stakeholder pubblici e privati.
Il ciclo è articolato in cinque masterclass di 6 ore ciascuna distribuite su cinque lunedì a partire dal 27 maggio. Ogni masterclass approfondisce un aspetto specifico e offre una combinazione di lezioni, testimonianze e analisi di casi, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti. È possibile frequentare una o più masterclass in base ai propri interessi.
Il ciclo si chiude con un workshop finale che mette a confronto i principali attori della rigenerazione urbana, sulla base dei contenuti sviluppati nelle masterclass