Collaborazione tecnico-scientifica alla redazione della Variante generale al PGT e verifica di assoggettabilità alla VAS del Comune di Bussero
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Bussero
Franco Sacchi
Dario Corvi, Francesca Boeri [capi progetto] Maria Evelina Saracchi [staff PIM]
IST_29_23
Settembre 2024
L’attività di collaborazione tecnico-scientifica con il Comune di Bussero, Socio PIM, si è articolata su due fronti, con la redazione della variante normativa del Piano di Governo del Territorio (PGT), affiancata dalla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La Variante al PGT vigente, originariamente approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 03/03/2022 e pubblicato sul BURL n. 26 in data 29/06/2022, è intervenuta sulla normativa di Piano e, allo stesso tempo, ha comportato la ridefinizione dei parametri di un Ambito di Trasformazione del Documento di Piano.
La Variante è stata ritenuta necessaria in ragione del fatto che nel corso dell’applicazione della disciplina del vigente del Piano sono emersi alcuni elementi che si è valutato di poter meglio specificare, introducendo altresì alcuni aggiornamenti ai dispositivi normativi, sempre con l’obiettivo di migliorare le possibilità e le modalità di attuazione del PGT.
Le proposte di modifica alle normative del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi risultano essere limitate e puntuali, non andando in alcun modo a modificare l’impianto degli articolati normativi.
Vengono infine modificati i parametri quantitativi di un ambito di trasformazione di proprietà pubblica al fine di agevolarne la fattibilità.
Con queste modifiche si è pertanto chiusa la procedura di VAS con la non assoggettabilità.
Oltre ai pareri degli Enti, sono giunte, nei confronti della Variante adottata, cinque osservazioni, attraverso le quali si sono apportate alcune ulteriori piccole modifiche e integrazioni.
L’approvazione della Variante è avvenuta con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 25/07/2024.