Implementazione della matrice origine/destinazione dei flussi pendolari a livello di microaree
Informazioni
Attività svolta su incarico della Provincia di Milano - Servizio Statistica
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Francesca Cella, Claudio Paraboni [staff PIM]; Reds Informatica [collaboratore esterno]
CON_18_05
Febbraio 2006
L’attività è consistita nella collaborazione con il Servizio Statistica della Provincia di Milano per il progetto di implementazione della matrice origine/destinazione dei flussi pendolari a livello di microaree, per quanto riguarda gli spostamenti con destinazione nei comuni della Provincia di Milano (escluso il capoluogo) censiti da Istat nel 2001.
Si è proceduto, in accordo con il Servizio Statistica, alla selezione di un gruppo di comuni, di dimensioni significative, per i quali procedere nell’integrazione dei record forniti da Istat per quanto riguarda la sezione di censimento di destinazione dello spostamento.
L’esito dell’attività è costituito da un data base che consente di ricostruire, per i comuni oggetto di approfondimento, la matrice degli spostamenti, per motivo di lavoro e studio, disaggregata per sezione di censimento sia in origine che in destinazione.
Complessivamente sono stati trattati oltre 580.000 record riguardanti sia gli spostamenti interni alla provincia che gli spostamenti provenienti dall’esterno dell’area provinciale