Comune di Cologno Monzese: Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), relativa Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

 Comune di Cologno Monzese: Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), relativa Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Cologno Monzese

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza (Attività A), Francesca Boeri (Attività B) [capi progetto], Maria Evelina Saracchi, Matteo Gambino [staff PIM], Sara Bonvissuto, Matteo Manenti [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

IST_14_19

Data

Febbraio 2025


Nell’ambito del Programma di collaborazione PIM-Comune di Cologno Monzese (socio del Centro Studi PIM) sono state svolte attività di supporto tecnico-scientifico alla struttura tecnica comunale finalizzate alla stesura dell’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) (Attività A), in forma idonea per l’adozione definitiva da parte del Consiglio Comunale, e della relativa Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (Attività B).

II PGTU è uno strumento tecnico-amministrativo di breve periodo, subordinato al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento sovraordinato di Città Metropolitana di Milano e coordinato con gli strumenti urbanistici, finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale (per tutte le componenti della mobilità), la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali e fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di attuazione, rispetto ai quali individuare gli interventi di riorganizzazione dell’offerta e di orientamento della domanda.
Il Comune di Cologno Monzese, nella predisposizione degli strumenti urbanistici comunali, ed in particolare con il PGTU, individua gli interventi e le strategie di breve periodo che, oltre a risolvere le criticità puntuali del territorio comunale, traguardano gli obiettivi e le disposizioni del PUMS di Città Metropolitana di Milano.
Per il PGTU è stato effettuato il percorso di sostenibilità ambientale (Verifica di Assoggettabilità alla VAS) degli interventi contemplati dal PGTU stesso, finalizzato ad accertare l’insussistenza di ricadute negative sulle matrici ambientali, che si è concluso con esito favorevole.

Il Piano, oltre a un richiamo alle politiche sovra-comunali in materia di mobilità, comprende la fase analitica e quella propositiva/progettuale (individuata anche grazie anche ai contributi pervenuti da parte dei cittadini ), le linee di indirizzo e gli obiettivi di Piano, la definizione delle isole ambientali, la classificazione funzionale della rete stradale oltre al regolamento viario (che raccoglie le principali norme da seguire in occasione di interventi di messa in sicurezza/riqualificazione/realizzazione) e la suddivisione per fasi temporali degli interventi di Piano.

La fase propositiva/progettuale, propone:

  • la realizzazione di isole ambientali (Zone 30), interne alla maglia viaria comunale, di ambiti a precedenza pedonale;
  • la riqualificazione/miglioramento dei percorsi ciclo-pedonali esistenti e l’incremento della rete di tali percorsi, al fine di incentivare sostenere e fornire un maggior grado di sicurezza alla mobilità attiva (pedoni e cicli), sia negli spostamenti interni al territorio comunale sia per quelli extra-comunali;
  • l’attivazione di politiche incentivanti finalizzate alla ciclabilità diffusa e a favorire l’intermodalità;
  • la riqualificazione/rigenerazione di intersezioni ed assi con la ridefinizione degli spazi stradali e la differenziazione degli assi afferenti (cfr. classificazione funzionale della rete stradale), al fine di migliorare l’accessibilità di specifici ambiti, eliminare le criticità esistenti, ridurre la velocità dei veicoli, favorire la mobilità attiva e disincentivare il traffico di parassitario di attraversamento;
  • l‘attuazione della politica della sosta unitamente a un miglioramento della regolamentazione degli spazi per la sosta veicolare, al miglioramento dell’accessibilità ai parcheggi, in particolar modo nell’intorno dei centri di vita di ogni quartiere, delle fermate della linea metropolitana M2 per un uso più efficiente dello spazio nelle aree urbane centrali di maggior qualità e domanda, al fine di migliorare la fruibilità dei servizi presenti (commerciali e non), orientare la domanda di sosta, garantire un’adeguata offerta di sosta in relazione alla durata della sosta stessa.

A seguito del Commissariamento l’attività è stata, di comune accordo, conclusa anticipatamente. La nuova Amministrazione Comunale, subentrata al Commissario prefettizio, ha deciso di riattivare l’attività e procedere all’approvazione del PGTU.
Il PGTU è stato adottato dalla Giunta Comunale (delibera n. 72 del 11/04/2024) ed è stato adottato in via definitiva dal Consiglio Comunale (delibera n. 65 del 28/11/2024).

Articoli correlati