Stralcio del Piano di Cintura Urbana 3, Parco delle Abbazie, in comune di San Giuliano Milanese
Informazioni
Attività svolta su incarico di Parco Agricolo Sud Milano
Pierluigi Roccatagliata
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}
Misa Mazza, Giuseppina Grieco, Claudio Paraboni [staff PIM]
CON_09_03
Luglio 2003
Il TAR della Lombardia con sentenza n° 621/03 (in merito ad un ricorso presentato dalla società proprietaria di gran parte dei terreni in San Giuliano Milanese) ha richiesto al Parco Sud la formazione del Piano di Cintura Urbana 3 in tempi ristretti. Ciò ha condotto alla scelta di procedere alla definizione dello stralcio, previsto dalle NTA del PTC del Parco all’art. 26, dello stesso Piano di Cintura Urbana per le aree ricadenti nel Comune di San Giuliano Milanese,.
I contenuti dello stralcio di Piano di Cintura Urbana sono stati definiti in coerenza con gli indirizzi generali riportati nel documento programmatico preliminare predisposto dal Parco ed in accordo con gli orientamenti espressi dall’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese.
Le scelte di fondo che hanno determinato i contenuti dello stralcio del Piano di Cintura Urbana sono rappresentate dalla conservazione della funzione agricola sulla generalità dei suoli già attualmente a questa funzione impiegati. Analogamente viene riservata la destinazione per funzioni ricreative e sportive alle aree attrezzate site a ovest della ferrovia Milano-Genova.
La finalità di migliorare la qualità paesistica delle aree con destinazione agricola viene perseguita consentendo, a fronte di progetti organici che prevedano specifici interventi di riqualificazione degli ambienti agrari, l’inserimento di funzioni e attrezzature per la cultura, lo sport, il tempo libero e i servizi ricettivi da realizzarsi su aree allo scopo indicate dal Piano di Cintura.
Tali aree sono state individuate complementarmente agli ambiti di insediamento delle cascine, con particolare riferimento alla cascina dei Prati che, allo stato attuale risulta libera da impieghi agrari.