Supporto tecnico-operativo alle funzioni della direzione pianificazione territoriale e parchi e della direzione infrastrutture e trasporti della Provincia di Monza e Brianza

 Supporto tecnico-operativo alle funzioni della direzione pianificazione territoriale e parchi e della direzione infrastrutture e trasporti della Provincia di Monza e Brianza

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale a favore della Provincia di Monza e Brianza - Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi e della Direzione Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} Nobile Pierluigi, Paola Pozzi écapi progetto*, Mauro Barzizza, Fabio Bianchini, Francesca Boeri, Francesca Cella, Alma Grieco, Evelina Saracchi [staff PIM]; Andrea Airoldi, Ilaria Bertilotti, Francesca Gabbato, Valentina Gambirasio, Emanuele Garda, Patrizio Mosca, Ilaria Parisi, Marco Rota, Michele Schiavulli, Umberto Vascelli Vallara [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

IST_02_10

Data

Dicembre 2011


Nel dicembre 2009 l’Amministrazione della Provincia di Monza Brianza, di recente insediamento dopo l’istituzione del nuovo Ente provinciale, ha deliberato l’adesione al Centro Studi PIM, confermando l’interesse al ruolo di servizio che lo stesso Centro Studi svolge nei confronti dei Soci con riferimento al supporto operativo e di carattere tecnico scientifico a favore degli Enti Locali Associati, in materia di governo del territorio, ambiente e infrastrutture. A seguito di ciò è stato sottoscritto un Programma di attività istituzionale per l’anno 2010 finalizzato a fornire un sostegno alle funzioni operative in materia di territorio e infrastrutture.
Il Programma era stato definito con l’unica Direzione Centrale che raggruppava i settori Territorio e Infrastrutture; successivamente la Provincia di Monza e Brianza si è strutturata in modo articolato con l’attribuzione delle specifiche competenze a due distinte Direzioni. L’attività programmata, che aveva come presupposto il supporto all’avvio dell’operatività della struttura tecnica, si è quindi modulata sulla base delle esigenze manifestate dalle singole Direzioni. In particolare i principali filoni nei quali si è esplicitata la collaborazione sono di seguito descritti.

Collaborazione all’attività di pianificazione programmazione territoriale.
L’attività si è concentrata prevalentemente sul supporto all’istruttoria dei procedimenti dei piani di competenza provinciale (PGT, Piani Attuativi, SUAP) con la predisposizione degli elaborati (Relazioni, tabelle, tavole) utili per la compilazione dei pareri e delle disposizioni dirigenziali. Ciò in una fase in cui il rinnovo della pianificazione locale (LR 12/05) ha comportato una significativa concentrazione di pratiche da evadere.
L’attività si è inoltre concretizzata nella predisposizione di documenti di approfondimento per i gruppi di lavoro finalizzati a definire le modalità di analisi per l’attività istruttoria di singoli atti, al fine di determinarne il percorso procedimentale.
Un altro filone di attività ha riguardato gli approfondimenti inerenti i flussi procedimentali, a supporto del percorso di impostazione/predisposizione della normativa del PTCP.
E’ stata inoltre svolta un’attività di supporto all’avvio della struttura tecnica interna al Settore con un impegno specifico nel trasferire le conoscenze maturate e le modalità operative già sperimentate.
Per la tematica specifica del paesaggio l’attività è consistita nel supporto operativo e tecnico-scientifico al settore, con particolare riguardo agli atti di autorizzazione paesaggistica e di accertamento di compatibilità paesaggistica, oltre che di supporto al funzionamento della Commissione per il paesaggio. Si è inoltre operato, in affiancamento consultivo, alle operazioni di predisposizione della documentazione per la richiesta di dichiarazione di notevole interesse pubblico per 10 ambiti provinciali (corrispondenti ai PLIS).
E’ stata inoltre svolta una’attività specifica per la predisposizione della documentazione inerente la componente paesaggistica del PTCP.

Collaborazione alle attività di pianificazione e programmazione infrastrutturale.
Le attività si sono articolate su tre filoni:
• supporto tecnico-operativo agli uffici del Settore nelle fasi di istruttoria degli studi/progetti infrastrutturali. In questo caso la collaborazione ha riguardato prevalentemente le esigenze connesse allo svolgimento dei “Tavoli pedemontana”. In particolare, sono stati prodotti gli elaborati utili alla lettura delle Prescrizioni e delle Raccomandazioni CIPE (tabelle riassuntive e planimetrie localizzative raccolte in un volume generale e in tre volumi per tratta) ed è stata predisposta la tabella di sintesi dei pareri trasmessi dai Comuni.
• Collaborazione allo sviluppo del Piano “Moving Better”. La collaborazione ha riguardato essenzialmente la stesura del documento tecnico di dettaglio e dei suoi allegati oltre che la predisposizione di specifici PowerPoint per la presentazioni del Piano.
• Supporto tecnico-operativo per le attività inerenti il Trasporto Pubblico Locale. In questo caso l’attività si è concretizzata nel supporto alla struttura tecnica del Settore su specifiche tematiche quali: programmazione ed avvio di un nuovo servizio di TPL per il Lotto 1 Sottorete Nord-Ovest; revisione/progetto di ristrutturazione del servizio urbano della città di Monza; Adeguamento tariffario 2010 dei servizi di TPL; Assegnazione delle risorse per servizi di TPL per l’anno 2011; Gestione del “Contratto di servizio di TPL Lotto 1 Monza e Brianza”.

Articoli correlati

Leave a Reply