Supporto tecnico-scientifico alla redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Cologno Monzese e Valutazione Ambientale Strategica
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) su incarico di comune di Cologno Monzese
Franco Sacchi
Cristina Alinovi [Capo progetto], F. Boeri, F. Bianchini, A. Armentano, E. Saracchi, G. Grieco, C. Vanzulli [staff PIM], C. Grandino, R. Rinaldi, C. Solarino, X. Cecconello, A. Ditto, M. Cavicchini, Studio Idrogetecnico srl [collaboratori esterni]
IST_17_17
Dicembre 2021
L’attività di collaborazione ha riguardato il supporto tecnico-scientifico alla struttura tecnica comunale nella predisposizione di elaborati relativi ai seguenti documenti.
- Variante generale al PGT
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Aggiornamento della Componente geologica, idrogeologica e sismica nonché piano di rischio idraulico
La prima attività ha previsto l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla predisposizione degli elaborati relativi alla Variante generale al PGT nonché revisione normativa.
Contemporaneamente, è stata svolta l’attività di supporto tecnico alla predisposizione di tutti gli elaborati necessari per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
L’ultima attività di supporto ha riguardato l’aggiornamento della Componente geologica, idrogeologica e sismica inclusiva dello Studio idraulico bidimensionale relativo al fiume Lambro.
La Variante ha perseguito l’obiettivo generale di ricomporre le diverse parti di città attraverso l’utilizzo contestuale di diverse leve che dovrebbero agire sia sugli interventi di edilizia ordinaria che sulle trasformazioni urbanistiche più significative.
L’idea di sviluppo della Variante al Piano è legata, in particolar modo, alla consapevolezza che il verde (inteso nell’accezione più ampia del termine) è una risorsa per il territorio di Cologno Monzese e quindi vengono definite le politiche e le azioni di tutela, eco-sostenibilità degli interventi e valorizzazione ambientale, nonché le Dorsali verdi di connessione dei due sistemi verdi territoriali dei PLIS con la rete urbana verde. Tale sviluppo ha come presupposto l’obiettivo di contenere il consumo di suolo inteso, ormai anche nella legislazione regionale, come bene da preservare e tutelare.
Si riportano, di seguito, i contenuti principali e caratterizzanti la Variante generale del PGT del Comune di Cologno Monzese come meglio approfonditi nell’Introduzione della Relazione (pagg. 23 – 28):
- Dorsali verdi territoriali;
- Ambiti di Rigenerazione Urbana e Territoriale;
- Trasformazioni rilevanti: Ambiti di Trasformazione [DP] e di Ricomposizione Urbana [PR];
- Rete degli spazi pubblici come elemento connettivo della città;
- Attrezzature pubbliche e loro progetto di razionalizzazione;
- Tessuto Urbano Consolidato.