Realizzazione della Newsletter, schede selezione normativa, aggiornamento del sito internet e dei social network (2018)
Informazioni
Attività istituzionale (artt. 2 e 3 dello Statuto) a favore degli Enti Soci
Franco Sacchi
Fabio Bianchini [capo progetto], Cristina Alinovi, Angelo Armentano,
Francesca Cella, Alma Grieco, Cinzia Vanzulli [staff PIM]
IST_05_18
Marzo 2019
L’attività ha sviluppato una serie di azioni riguardanti le modalità di servizio/informazione/comunicazione del
Centro Studi PIM con i propri Soci e con i soggetti che a vario titolo si occupano di pianificazione e
programmazione territoriale nell’area metropolitana milanese.
Tre sono stati i principali ambiti coinvolti in modo integrato: aggiornamento continuo del sito internet, dei social
network e del canale You Tube, predisposizione delle schede di selezione della normativa, ai quali si è aggiunta
l’attività relativa alla newsletter Finestra sulla regione urbana – Eventi.
Durante questo periodo sono state costantemente aggiornate, anche con richiami entro i vari social network,
diverse sezioni del sito: “Finestra sulla regione urbana”, che segnala convegni, seminari e incontri previsti in
particolare nell’area milanese, selezionati consultando diverse fonti, “Normative”, col relativo motore di ricerca.
Per quanto riguarda il canale Youtube, sono stati caricati numerosi video, realizzati principalmente durante gli
eventi formativi organizzati dal PIM e per i quali è proseguita la diretta streaming sulla pagina dedicata del sito PIM
e sul Canale Youtube.
Infine, è proseguito l’invio a tutti i Soci della selezione quindicinale delle novità normative in materia di urbanistica
e territorio, infrastrutture e mobilità, sviluppo socio-economico, paesaggio-ambiente e ordinamento istituzionale.
Ogni normativa selezionata fa riferimento all’archivio storico delle normative che interessano i settori di attività del
Centro Studi PIM dal 1 gennaio 2004 a oggi. Il database presente all’indirizzo https://www.pim.mi.it/category/servizi/normative raccoglie oltre 5.000 estratti normativi in formato .pdf
Per tutte le attività ricordate (Eventi, canale Youtube, pagine internet, Schede selezione normativa) viene effettuato
un monitoraggio periodico con statistiche riferite a diversi indicatori (accessi, modalità di visualizzazione, ecc.), per
un miglioramento continuo dei servizi.
Inoltre, in parallelo con queste attività, l’indirizzario, composto da oltre 2.000 destinatari, è stato costantemente
aggiornato per meglio gestire i diversi tipi di spedizioni e invii (newsletter, informazioni su corsi di formazione per
tecnici comunali e convegni, invio di materiale documentativo aggiornamenti sulla normativa, ecc.) che
presuppongono classi di interlocutori diverse (amministratori, tecnici, ecc.).