Realizzazione di seminari di formazione per il personale degli uffici tecnici degli Enti locali e di eventi pubblici (2018)
Informazioni
Attività istituzionale a favore di Enti Soci (artt. 2 e 3 dello Statuto)
Franco Sacchi
C. Alinovi [capo prog.], A. Armentano, F. Bianchini, F. Cella, A. Grieco, E. Saracchi [PIM];
R. Laviscio, G. Galli, C. Dimaggio, A. Merlotti, S. Rapetti, G. Augurusa, E.Ubezio, G. Lazzaro, A. Ditto, G. Maffeis, G. Landi, C. Sturaro, P. Radice, G. M. Bartucci, R. Maviglia, G. Corbetta, A. S. Porcaro, F. Dadone, M. Cattaneo, S Botto, N. Pezzoni, M. Paris, F. Pomilio, D. Kian, A. Gelmini, D. Masotti, M. Marchesotti, F. Donadini, M. Clerici, A. Delpiano, C. Chiusaroli, G. Marengo, C. Basilico [relatori esterni]
IST_06_18
Marzo 2019
L’attività ha riguardato la realizzazione di momenti di formazione, indirizzati principalmente agli Uffici Tecnici e agli Amministratori degli Enti Soci e dei Comuni dell’area metropolitana.
Proseguendo nel percorso di collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, che ha consentito il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti, nel mese di gennaio 2016 è stato siglato un Protocollo d’Intesa per la collaborazione su iniziative in ambito culturale e di aggiornamento professionale. Dopo una prima fase di sperimentazione, dal 2016 i corsi vengono trasmessi in streaming e caricati sul canale Youtube del Centro Studi.
Le giornate di formazione, in cinque anni, hanno visto la registrazione di circa 800 iscritti e una partecipazione pari a 2.048 presenze in rappresentanza di 100 Comuni (di cui 52 Soci del Centro Studi PIM), della Città Metropolitana di Milano, della Provincia di Monza e della Brianza, della Regione Lombardia, del Parco Agricolo Sud Milano, del Parco Nord Milano. Si è notato che la geografia di appartenenza dei Comuni presenti, anche se in maniera minore, si estende alla provincia di Varese, Lodi e Pavia. Non va trascurata, ovviamente, anche la presenza di liberi professionisti, appartenenti principalmente all’Ordine degli architetti e degli ingegneri ma anche geologici, agronomi, avvocati, economisti e geometri.
Nei sei incontri del 2018 si sono iscritte 337 persone, con una partecipazione pari a 200 presenze circa, in rappresentazione di 48 Comuni (di cui 35 soci PIM).
In ragione della multidisciplinarietà del Centro Studi PIM, i temi nei seminari hanno riguardato la pianificazione territoriale, la mobilità, l’ambiente e i sistemi informativi territoriali (SIT).
I seminari hanno visto il contributo sia dei relatori del Centro Studi PIM che di esperti esterni. Casi concreti sono stati poi illustrati da rappresentanti degli Enti soci. Le giornate hanno sempre previsto una parte di relazione “frontale” e una di interazione con e tra i partecipanti.
Obiettivo primario dei seminari rimane quello di promuovere il dialogo tra differenti saperi e attori del territorio: una prospettiva, propria del Centro Studi PIM, che risponde a una domanda diffusa nell’ambito della regione urbana.
Non ultimo obiettivo è quello di fornire con questi incontri un momento di scambio fra amministratori e tecnici comunali e con i liberi professionisti, a supporto del miglior governo del territorio.
In particolare, nel 2018, le giornate di formazione sono state le seguenti:
1. Paesaggio come elemento di qualità nella progettazione: commissione del paesaggio esperienze a confronto, 16 maggio 2018
2. Contributi urbanistici per una strategia attiva del governo del territorio: convenzioni, contributi e oneri di urbanizzazione, 31 maggio 2018
3. Efficienza energetica: occasione di risparmio per le pubbliche amministrazioni, 12 luglio 2018
4. Città metropolitana di Milano a servizio dei comuni per la rigenerazione territoriale. Dalla mappatura al supporto nella realizzazione dei progetti, 4 ottobre 2018
5. Contratti di Fiume: percorso e esperienze in Lombardia, 13 dicembre 2018
6. PUMS – Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo: esperienze a confronto, 3 aprile 2019