Accessibilità comparto ex-cascina Bertarella-San Carlo, in Comune di Melegnano. Studio di fattibilità tecnico-economica
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Melegnano
Franco Sacchi
Mauro Barzizza [capo progetto], Maria Evelina Saracchi, Francesca Boeri [staff PIM], Michele Rossi, Sara Bonvissuto [collaboratori esterni]
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Luglio 2011
Il Centro Studi PIM, è stato incaricato dal Comune di Melegnano di predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica per la accessibilità al comparto ex-Cascina Bertarella-San Carlo.
Obiettivo dello studio è la definizione di una soluzione progettuale che consenta di:
- ottimizzare l’accessibilità al comparto, alla luce delle previsioni di trasformazione urbanistica “ex-Cascina Bertarella-San Carlo”, minimizzando gli effetti dei traffici indotti sull’area urbana di Mele-gnano e sul sistema stradale esistente;
- fluidificare e mettere in sicurezza l’itinerario provinciale della SP40;
- individuare una soluzione progettuale realizzabile per step successivi e in sinergia con le previsioni infrastrutturali sovracomunali.
- Lo studio affronta dapprima nella fase analitica l’inquadramento territoriale, urbanistico, ambientale a livello sovra-comunale, e in particolare:
- gli interventi previsti (relativi alla rete viaria e al trasporto pubblico su ferro);
- il quadro urbanistico-ambientale, nel quale l’intervento andrà ad inserirsi.
- Analizzate le condizioni al contorno viene effettuata una lettura-valutazione:
- delle caratteristiche geometriche e prestazionali della SP40 nel tratto oggetto di intervento e della viabilità a servizio dei comparti produttivi esistenti;
- della viabilità prevista con la realizzazione del Centro Unificato di Soccorso.
- degli interventi previsti da ciascuno degli operatori (Immobiliare 2c, Vitali Real Estate Development, San Carlo Gruppo Alimentare SpA).
Vengono, quindi, formulate alcune ipotesi di riassetto viabilistico complessivo dell’intera area, finalizzate a garantire una buona viabilità sia ai comparti produttivi previsti, sia a quelli esistenti e in grado di allontanare il traffico, ad essi destinato, dagli ambiti prettamente residenziali, presenti soprattutto su via per Carpiano e, a sud di quest’ultima, su via della Repubblica.
A supporto delle ipotesi di riassetto e della soluzione scelta è stata predisposta una specifica campagna di rilievi di traffico in due giorni feriali (mercoledì e sabato), integrata dai rilievi disponibili presso la banca dati del Centro Studi PIM, relativi alle strade provinciali nell’intorno del Comune di Melegnano.
Per la soluzione viabilistica migliore, scelta dall’Amministrazione comunale e condivisa dagli operatori è stata sviluppata la fattibilità tecnica supportata da verifiche geometriche dimensionali e da una valutazione di massima dei costi di intervento, quest’ultima suddivisa in fasi e in lotti.
Mediante una diversa grafia cromatica si sono inoltre differenziati la viabilità e gli interventi proposti nelle seguenti tipologie:
- interventi di breve periodo (riqualifica/potenziamento/realizzazione di viabilità comunale e provinciale, finalizzata a garantire l’accessibilità ai comparti esistenti e previsti in tempi brevi);
- interventi di medio periodo da coordinare con Autostrade per l’Italia e Tangenziali Esterne di Milano SpA;
- interventi di medio periodo da attuarsi con le opere connesse TEEM.
A conclusione del documento, identificata l’ora di maggior criticità della rete, si è proceduto alla stima della domanda attesa e, mediante modello di micro-simulazione, si sono verificate le funzionalità delle principali intersezioni a rotatoria sia nello scenario di breve periodo, che in quello di medio periodo con la completa realizzazione degli interventi proposti