Collaborazione al Laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono

 Collaborazione al Laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale svolta a favore degli Enti Soci

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto]

Codice Ricerca

IST_05_16

Data

Gennaio 2018


Nella primavera del 2016 viene siglato un accordo, al fine di rafforzare e condividere i propri interessi di ricerca, tra il Laboratorio permanente sui luoghi dell’abbandono [L’ABB], fondato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano, e il Centro Studi PIM. Uno dei punti di convergenza delle attività di questi due enti è rappresentato dal comune interesse per l’attuale tema dell’abbandono dei luoghi urbani, da riconoscere e analizzare soprattutto nel vasto territorio della Città Metropolitana di Milano. A partire da queste considerazioni è nata l’idea di realizzare un Atlante dell’Abbandono, il quale vuole essere uno strumento che, attraverso l’osservazione diretta e indiretta dei luoghi, possa esortare i soggetti istituzionali a rafforzare l’interesse per queste tematiche. Con l’Atlante si è giunti a ricostruire la parziale geografia dei principali spazi dismessi presenti nei comuni della Città Metropolitana di Milano.

PRIMI ESISTI DEL LABORATORIO
I risultati dell’esplorazione, attraverso il contributo di ricercatori, tirocinanti e studenti del Corso di Laurea Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio sono stati identificati i luoghi dell’abbandono in 38 comuni della Città metropolitana di Milano, ai quali sono stati aggiunti i 180 luoghi dell’abbandono del Comune di Milano, pubblicati sul geoportale comunale.

È stata realizzata una pagina web dedicata sul portale del Centro Studi PIM per la pubblicazione di una mappa sottostante sintetica dei luoghi censiti e la pubblicazione dei primi dati emersi: www.pim.mi.it/atlante-abbandono

Articoli correlati

Leave a Reply