Aggiornamento della Mappatura acustica degli assi stradali principali gestiti dal Comune di Cormano

 Aggiornamento della Mappatura acustica degli assi stradali principali gestiti dal Comune di Cormano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale con contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Cormano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Maria Evelina Saracchi [capo progetto], Claudio Costa [collaboratore esterno]

Codice Ricerca

IST_09_22

Data

Settembre 2022


Il Comune di Cormano rientra tra i Comuni gestori di infrastrutture stradali sulle quali transitano più di 3.000.000 di veicoli/anno (nel caso specifico, il tratto della Via dei Giovi – exSP44bis che attraversa da nord a sud l’intero territorio comunale), definite come “assi stradali principali” ai sensi del DLgs n. 194 del 19.08.2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.
Per tali infrastrutture deve essere predisposta la Mappatura acustica, finalizzata a rappresentare la situazione di rumore esistente nella zona circostante alla strada (intesa quale sorgente di rumore) ed il numero stimato di persone ed edifici esposti a specifici valori dei descrittori acustici.
A settembre 2018, il Comune aveva provveduto alla trasmissione, alla Regione ed all’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della documentazione inerente alla Mappatura acustica, della quale, sempre ai sensi del DLgs n. 194/2005, deve essere ora predisposto l’aggiornamento, sulla base dei dati di traffico ed acustici del 2021.
A tal fine, il Centro Studi PIM ha provveduto ad aggiornare le analisi a suo tempo fatte, conformemente a quanto previsto dalla Direttiva 2007/2/CE (INSPIRE) e dalle nuove Linee guida predisposte dal MTE e da ISPRA (del marzo 2022), ossia utilizzando i dati più recenti disponibili (riferiti al 2021), sviluppando le mappe degli isolivelli generati dalle emissioni sonore dell’infrastruttura applicando l’algoritmo di calcolo ufficiale europeo CNOSSOS-EU e predisponendo/organizzando i dataset cartografici nei formati specificati.
L’esito della Mappatura acustica evidenzia, per l’ambito interessato dalla Via dei Giovi – exSP44bis a Cormano, una situazione acusticamente abbastanza complessa, con una distribuzione dei flussi di traffico omogenea lungo l’intera tratta analizzata, composta da un’importante percentuale di mezzi, sia pesanti che leggeri, in transito anche durante il periodo di notturno.
Per quanto riguarda i recettori sensibili, la situazione di esposizione al rumore da traffico stradale risulta essere abbastanza positiva ed i livelli sonori massimi incidenti sulle facciate più esposte risultano essere abbastanza ridotti, anche se appaiono non sempre del tutto congrui con le disposizioni legislative vigenti (aspetto che dovrà essere affrontato più nel dettaglio nella successiva predisposizione dell’aggiornamento dei Piani d’Azione)

Articoli correlati