Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano e Piani Particolareggiati del Comune di Cesano Boscone

 Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano e Piani Particolareggiati del Comune di Cesano Boscone

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Cesano Boscone

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza [capo progetto], Paola Pozzi [staff PIM] Roberto Fusari, Luca Sterpi [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_05_05

Data

Novembre 2005


Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è uno strumento tecnico-amministrativo di breve periodo (biennio), che fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di attuazione, rispetto ai quali individuare gli interventi di riorganizzazione dell’offerta e di orientamento della domanda.

Tale strumento necessita di aggiornamenti periodici sia per il monitoraggio dello stato di attuazione che per l’approfondimento particolareggiato di specifiche tematiche.

L’aggiornamento del Piano si articola in due parti principali: la fase analitica e quella progettuale.

La fase analitica prevede una lettura della situazione attuale ottenuta mediante:

  • raccolta di documentazione relativa a progetti in fase di attuazione (presso gli uffici tecnici e attraverso il patrimonio tecnico conoscitivo a nostra disposizione);
  • l’effettuazione di indagini e sopraluoghi sul campo (marzo 2005).

L’aggiornamento e la verifica è avvenuta nell’ambito delle seguenti tematiche:

  • sistema della viabilità;
  • trasporto pubblico;
  • dotazione di parcheggi e regolamentazione della sosta;
  • rete ciclabile;
  • incidentalità;
  • flussi di traffico sulla rete viaria.

Parallelamente alla lettura della situazione attuale viene effettuata una lettura dello stato di attuazione del PGTU vigente. Particolare attenzione è stata posta sia al tema della sosta (effettuando un’indagine capillare sul territorio comunale), che ai flussi di traffico.

Nella fase progettuale, facendo proprie le osservazioni espresse dal Committente, vengono formulate le ipotesi di intervento necessarie al fine di risolvere le criticità e le problematicità emerse nella fase analitica.

Nei quadri particolareggiati vengono formulate proposte di intervento per ridurre le criticità esistenti e per valorizzare il ruolo prettamente residenziale degli ambiti nel rispetto delle esigenze delle attività presenti.

Particolare attenzione è stata riservata al tema della sosta, sia nel centro storico (accessibilità), che in alcuni quartieri densamente abitati (scarsa dotazione di box e conseguente necessita di reperire posti auto in carreggiata stradale).

A conclusione del documento vengono organizzati in tre fasi gli interventi previsti:

  • nelle prime due fasi di attuazione vengono pianificati gli interventi previsti dal Piano:
  • interventi urgenti e realizzabili in tempi brevi;
  • interventi di medio periodo;
  • nell’ultima fase vengono raccolti gli interventi con un orizzonte temporale più ampio rispetto alla valenza del PGTU e legati all’attuazione di previsioni sovracomunali.

Articoli correlati

Leave a Reply