Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano: Piani Particolareggiati e progettazione preliminare intersezione Resistenza-Galilei-Rimembranze del Comune di Corsico
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Corsico
Franco Sacchi
Mauro Barzizza [capo progetto] [staff PIM]; Michele Rossi [collaboratore esterno]
CON_10_04
Febbraio 2005
Il Centro Studi PIM è stato incaricato dal Comune di Corsico di predisporre l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), (come previsto dall’art.36, comma 5 del Codice della Strada) e i Piani Particolareggiati del Quartiere Sant’Adele 2 Giugno e XXIV Maggio-XXV Aprile. Successivamente ad integrazione del PGTU l’incarico ha riguardato anche la progettazione preliminare dell’intersezione Galilei-Resistenza-Rimembranze.
L’aggiornamento del PGTU si articola in due parti: una fase analitica e una progettuale. La prima fornisce una lettura della situazione attuale (2004), con riferimento alle seguenti tematiche: sistema della viabilità; trasporto pubblico; dotazione di parcheggi e regolamentazione della sosta; rete ciclabile; incidentalità; flussi di traffico sulla rete viaria.
Particolare attenzione è stata posta sia al tema della sosta che alla campagna di indagine del traffico. Quest’ultima risulta infatti fondamentale, in quanto il confronto con i rilievi effettuati nel precedente PGTU ha permesso di valutare gli effetti indotti, sui carichi di traffico, dai provvedimenti attuati.
Nella fase progettuale, facendo proprie le osservazioni formulate dall’Amministrazione comunale in merito alle proposte di intervento, si concretizzano gli interventi necessari al fine di individuare una soluzione alle criticità e alle problematicità emerse nella fase analitica.
Nei Piani Particolareggiati per i quartieri Sant’Adele-2 Giugno e XXIV Maggio-XXV Aprile vengono formulate le proposte di intervento al fine di valorizzare il ruolo prettamente residenziale di questi quartieri nel rispetto delle esigenze delle attività commerciali.
Particolare attenzione è stata dedicata alla mobilità debole (pedoni e ciclisti). Con la realizzazione progressiva delle isole ambientali e con gli interventi di fluidificazione e di moderazione del traffico su tutta la maglia stradale di Corsico si vuole raggiungere una forte compatibilità fra tutte le componenti di traffico. Pedoni e ciclisti devono poter circolare in sicurezza in tutta la città.
A conclusione del documento vengono organizzati in tre fasi di attuazione gli interventi previsti dal Piano e dai Piani Particolareggiati:
La progettazione preliminare dell’intersezione Resistenza-Galilei-Rimembranze, facendo riferimento ai contenuti del DPR 554/1999 “Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici (11 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni), sviluppa tra le due soluzioni proposte quella a rotatoria scelta dall’Amministrazione comunale.
Lo studio si articola in due fasi: quella analitica (localizzazione e inquadramento dell’area d’intervento, analisi della geometria dell’intersezione, effettuazione di rilievi di traffico, analisi dei dati sull’incidentalità), e quella di progetto (descrizione delle caratteristiche della rotatoria in progetto, verifiche di geometria e di capacità).
A conclusione del progetto preliminare viene fornita una stima dei costi di intervento