Analisi delle Osservazioni e dei pareri degli Enti, redazione delle Controdeduzioni e completamento del processo VAS del Piano di Governo del Territorio del Comune di Cassano d’Adda
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Cassano d’Adda
Franco Sacchi
Pierluigi Nobile (capo progetto), Angelo Armentano, Francesca Boeri [staff PIM]
CON_09_13
Dicembre 2013
Il Comune di Cassano d’Adda, con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 6 febbraio 2013, aveva adottato il Piano di Governo del Territorio (PGT), la cui redazione era stata curata dal Centro Studi PIM [cfr “Rendiconto e Programma 2012-2013″ (CON_09_11)].
Dopo l’adozione del PGT, completata la fase della raccolta delle osservazioni, l’Amministrazione ha ritenuto di avvalersi nuovamente della collaborazione del Centro Studi PIM per le attività riguardanti:
- la predisposizione delle controdeduzioni in risposta alle osservazioni ed ai pareri espressi dagli Enti sul PGT;
- la conseguente revisione degli elaborati costituenti il PGT a seguito dell’accoglimento totale o parziale delle osservazioni;
- la predisposizione dei documenti informatizzati, richiesti dalla Regione Lombardia per il Sistema Informativo Territoriale (SIT) integrato, indispensabili per acquisire l’efficacia dello strumento con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione ( comma 11 bis art. 13 LR 12/05).
L’attività di esame delle osservazioni e dei pareri è stata condotta in stretto rapporto di collaborazione con il responsabile dell’Area Tecnica ed in accordo con gli Amministratori Comunali, nell’ambito di diversi incontri di approfondimento sui temi oggetto di osservazione. A seguito di tale attività si è curata la predisposizione di elaborati nei quali sono state riportate le motivazioni delle risposte alle singole osservazioni pervenute.
In complesso, erano state presentate poco meno di 130 osservazioni, articolate in circa 200 punti, oltre ai pareri della Regione Lombardia, della Provinciale di Milano e del Parco Adda Nord.
Questa prima fase di attività è stata propedeutica alle diverse sedute del Consiglio Comunale, che hanno approfondito e discusso i temi del PGT oggetto di osservazioni e delle relative controdeduzioni, fino alla definitiva approvazione del PGT stesso, avvenuta in data 17 luglio 2013, con delibera n. 60.
L’attività è poi proseguita, con l’adeguamento del complesso degli elaborati del PGT e del Rapporto Ambientale relativo alla VAS secondo quanto approvato dal Consiglio Comunale.
Infine, si è curata la predisposizione dei documenti da inviare in Regione per la procedura di Pubblicazione ed entrata in vigore del nuovo strumento urbanistico.