Attività di assistenza e supporto tecnico nel processo del Piano di Governo del Territorio (PGT) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Comune di Buccinasco.

 Attività di assistenza e supporto tecnico nel processo del Piano di Governo del Territorio (PGT) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Comune di Buccinasco.

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale svolta a favore del Comune di Buccinasco

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Cristina Alinovi (capo progetto), Francesca Boeri [staff PIM]

Codice Ricerca

IST_15_12

Data

Marzo 2013


Il Centro Studi PIM, all’interno del Programma di collaborazione istituzionale a favore del Comune di Buccinasco – Settore Tecnico (Servizio edilizia privata e urbanistica) per l’anno 2012, ha svolto un’attività di supporto all’Ufficio di Piano comunale impegnato nel processo di redazione e perfezionamento degli elaborati relativi al Piano di Governo del Territorio e alla Valutazione Ambientale Strategica, intrapreso dal Comune con il riavvio del procedimento nel 2012 (cfr. delib. G.C. n° 37/38 del 1 agosto 2012) e giunto all’adozione del PGT e VAS nel 2013 (cfr. delib. C.C. n° 16 del 31 gennaio 2013).

Il lavoro del PIM, svolto per questa importante fase del processo di piano, è stato condotto in stretto rapporto di collaborazione con la struttura dell’Ufficio di Piano comunale. In particolare, l’attività è stata articolata nei seguenti punti:

Collaborazione al perfezionamento degli elaborati idonei alla adozione del PGT- VAS

Il Centro Studi PIM, sulla base degli indirizzi forniti dal Comune di Buccinasco, ha collaborato con l’Ufficio di Piano comunale al perfezionamento della documentazione necessaria all’adozione del PGT (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) e della VAS (Valutazione Ambientale Strategica). L’attività si è svolta attraverso la verifica degli elaborati prodotti dal Comune, in forma di bozza definitiva, e la predisposizione di report di sintesi utili al perfezionamento della documentazione del PGT nel suo insieme. Revisione che è stata condotta su tutti gli elaborati del PGT, nel dettaglio le relazioni illustrative, la normativa dei tre atti e gli elaborati cartografici.

Assistenza e supporto tecnico per quanto riguarda la parte procedurale da espletare per l’adozione di PGT e VAS

Il Centro Studi PIM ha fornito supporto all’Ufficio di Piano comunale per quanto riguarda chiarimenti e verifica della parte procedurale da svolgere per giungere all’adozione di PGT e VAS. Non da ultimo ha collaborato alla predisposizione di un cronoprogramma, utile per il controllo della tempistica da rispettare per giungere alla fase di adozione del PGT e VAS.

Articoli correlati

Leave a Reply