Attività di conversione degli strati informativi del PGT di Abbiategrasso in accordo con la LR 12/05

 Attività di conversione degli strati informativi del PGT di Abbiategrasso in accordo con la LR 12/05

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Abbiategrasso

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Francesca Cella [staff PIM]

Codice Ricerca

CON_08_10

Data

Settembre 2010


Il Comune di Abbiategrasso, nell’ambito delle attività per l’approvazione del proprio PGT, ha richiesto al Centro Studi PIM l’attività di trasformazione delle tavole del PGT approvato, dal formato CAD nei formati richiesti dalla LR 12/05, ovvero shape file. Inoltre ha richiesto il supporto nella creazione dei file .pdf per le schede a corredo di alcuni dati e infine il supporto nella compilazione delle informazioni via web presso l’Archivio Documentale del Geoportale del sito della Regione Lombardia, al fine della pubblicazione.

 

Più in dettaglio, in stretta collaborazione con i referenti dell’Ufficio Tecnico Comunale, è stata effettuata la traduzione dal CAD in shape file delle informazioni, relative al Documento di Piano, al Piano dei Servizi, al Piano delle Regole e allo Studio Geologico.

Il lavoro si è svolto scegliendo dalle tavole CAD i dati di interesse generale che la Regione richiede per la composizione del Mosaico dei PGT, come richiesto nello “Schema fisico Tavola delle Previsioni 1:10.000 – Sistema Informativo della Pianificazione Locale”. In particolare, si è effettuata la traduzione e, tramite gli strumenti della struttura geodatabase di ArcGIS-ESRI, si è verificata la congruenza geometrica utilizzando le regole topologiche che evidenziano e correggono le sovrapposizioni tra aree, gli errori di copertura tra strati ed eventuali aree debordanti dai confini comunali assegnati.

 

Inoltre, si è fornita consulenza ai tecnici del Comune per la preparazione delle schede, in formato pdf, sempre previste dallo “Schema fisico Tavola delle Previsioni 1:10.000 – Sistema Informativo della Pianificazione Locale”, in cui si comunicano nel geoportale informazioni dettagliate riguardo le aree suddette.

 

Infine, è stato dato supporto al personale tecnico comunale per la compilazione obbligatoria della sezione documentale presso l’Archivio Documentale del Geoportale del sito della Regione Lombardia

Articoli correlati

Leave a Reply