Collaborazione alla redazione del documento “Una nuova strategia per la casa” (Comune di Milano, marzo 2023)
Informazioni
Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Milano - Direzione Casa
Franco Sacchi
Elena Corsi [collaboratrice esterna]
IST_06_23
Maggio 2023
L’attività istituzionale a favore del Comune di Milano, socio del Centro Studi PIM, ha riguardato la collaborazione tecnico-scientifica alla predisposizione di un quadro conoscitivo socio-economico e territoriale di scala urbana e metropolitana utile alla redazione del documento del Comune di Milano “Una nuova strategia per la casa” (marzo 2023), presentato al Forum dell’Abitare (Base Milano, 20-22 marzo 2023).
In particolare, la ricognizione ha trattato i seguenti temi.
a) Struttura e trasformazioni socio-demografiche nel medio periodo, sia alla scala urbana che metropolitana.
b) Struttura e trasformazioni economico-occupazionali nel medio periodo, anche con riferimento agli andamenti di scala metropolitana.
c) Distribuzione dei redditi.
d) Mercato immobiliare.
e) Organizzazione territoriale e politiche pubbliche di pianificazione a scala metropolitana.
f) Sistema della mobilità metropolitano
g) Trasformazioni territoriali metropolitane.
A conclusione del contributo, si è provveduto all’identificazione di temi e problemi che le recenti trasformazioni della struttura socio-economica e territoriale pongono alle politiche pubbliche. In particolare, la questione abitativa oggi sembra coinvolgere anche strati sociali che si ritenevano “al sicuro” e non riguarda più solo il tema della qualità e delle “forme”, ma anche quello dell’affordability ovvero dell’accessibilità, in special modo al mercato dell’affitto, soprattutto da parte di quei soggetti che vi accedono per la prima volta.