Collaborazione alla stesura del Quadro Conoscitivo per il Documento di Piano e Piano delle Regole del Pgt di Segrate
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Segrate
Franco Sacchi
Pietro Lembi (capo progetto), Fabio Bianchini, Alma Grieco, Piero Nobile, Evelina Saracchi [staff PIM]; Elisabetta Serri con Laura Milani, Massimo Spirlandelli, Angela Cortini [collaboratori esterni]
CON_15_09
Luglio 2010
Il lavoro è stato realizzato ai fini della stesura del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Segrate, così come previsto dalla L.R. 12/2005.
Esso consiste nello sviluppare, per il territorio comunale di Segrate e per il suo contesto, indagini ed analisi finalizzate alla costruzione del quadro conoscitivo relativo al sistema urbano, al sistema della mobilità, al sistema ambientale e paesistico e al sistema socio-economico.
Gli esiti delle attività si sono concretizzati nella produzione di elaborati cartografici e di una relazione illustrativa che costituiscono parte integrante del Documento di Piano e del Piano delle Regole del PGT.
L’attività, svolta in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha portato ad analisi territoriali relative all’ambito sovralocale e a quello locale.
Le tavole sono state realizzate rispettivamente alla scala 1:20.000 ed alle scale 1:2.000 e 1:5.000. La loro elaborazione è stata condotta a partire dalle basi cartografiche e da dati, studi e progetti forniti dagli uffici comunali, arricchite dalle informazioni provenienti dal SIT del Centro Studi PIM e dai sopralluoghi condotti su tutto il territorio comunale.
La relazione riporta tra l’altro i contenuti della programmazione sovra locale necessari alla predisposizione del PGT, la lettura del sistema territoriale così come emerge dalle tavole, ed un quadro socio-economico. Quest’ultimo analizza nel dettaglio i seguenti temi, analizzandoli dal punto di vista delle dinamiche temporali e della struttura:
- popolazione (popolazione straniera, famiglie, bilancio demografico, ecc.);
- patrimonio abitativo (abitazioni, mercato immobiliare, ecc.);
- sistema produttivo (unità locali, addetti, occupati, istruzione, ecc.);
- attività commerciali.
Tale quadro – articolato dalla scala provinciale e a quella dei quartieri, è stato realizzato attraverso l’utilizzo di diverse banche dati pubbliche e private, grazie alle informazioni fornite dai settori dell’Amministrazione comunale di Segrate e tramite sopralluoghi ed interviste ad hoc.