Valutazione Ambientale Strategica del Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Gorgonzola
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Gorgonzola
Franco Sacchi
Francesca Boeri [capo progetto], Maria Evelina Saracchi [staff PIM]
CON_02_15
Luglio 2016
Il Rapporto Ambientale costituisce il documento conclusivo del processo di valutazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Gorgonzola. Secondo la Direttiva 2001/42/CE è il documento che accompagna la proposta di piano e che individua, descrive e valuta gli effetti significativi che l’attuazione del piano potrebbe avere sull’ambiente; costituisce, quindi, il documento fondamentale del processo di consultazione e partecipazione pubblica, in quanto si pone la finalità di garantire la trasparenza delle decisioni e delle valutazioni operate.
Il rapporto ambientale, rifacendosi alle indicazioni contenute nell’allegato I della Direttiva 2001/42/CE e in conformità a quanto disposto dall’Allegato 1 della DGR IX/761 del 10/11/2010, evidenzia:
- i principali riferimenti normativi per la VAS, a livello europeo, nazionale e regionale, lo schema metodologico͈ procedurale adottato per la redazione della VAS e la descrizione del processo di partecipazione e consultazione attuato;
- le caratteristiche e le criticità attuali dell’area in esame e lo scenario di riferimento del PGTU, per quanto riguarda il sistema della mobilità esistente per tutte le sue componenti e le previsioni di intervento, che potrebbero condizionare le azioni di piano;
- gli obiettivi e i contenuti del Piano anche alla luce dei criteri di sostenibilità ambientale individuati e la coerenza del Piano con gli strumenti di pianificazione vigenti a livello sovraordinato;
- il procedimento di valutazione delle azioni di Piano e il sistema di
Il PGTU di Gorgonzola si pone come obiettivo prioritario quello di individuare gli interventi necessari e sufficienti ad incidere nel breve periodo sul regime della mobilità del territorio urbanizzato; in particolare il PGTU esprime indirizzi relativamente a:
- la classificazione delle strade e il relativo “Regolamento viario”, ai fini della qualificazione funzionale dei singoli elementi della viabilità principale e della opportuna regolamentazione e gestione dell’uso;
- le proposte di riorganizzazione dei movimenti veicolari motorizzati, ovvero la definizione di uno schema generale di circolazione veicolare della viabilità principale;
- le indicazioni sulla riorganizzazione della sosta delle autovetture nelle aree centrali a sostegno della accessibilità al centro della città;
- le proposte sul miglioramento della mobilità pedonale, con indicazione delle eventuali Zone a Traffico Limitato (ZTL) e comunque con la ridefinizione delle zone del Centro in relazione alla sua valorizzazione;
- la definizione di una rete ciclopedonale urbana
Le azioni contenute nel piano generale del traffico urbano risultano essere (compatibilmente con la tipologia di strumento pianificatorio) di carattere spesso puntuale (sistemazione di un’intersezione stradale) e legate a soluzioni progettuali (ad esempio l’utilizzo di materiali particolari per le diverse aree della sede stradale) atte a raggiungere gli obiettivi che il PGTU stesso si prefigge. Gli effetti sull’ambiente conseguenti l’attuazione di azioni di questo tipo risultano essere maggiormente qualificabili che quantificabili.
Nel Rapporto Ambientale sono analizzate quelle componenti ambientali su cui, presumibilmente le azioni e le proposte contenute nel PGTU potrebbero generare effetti, ovvero “Aria e atmosfera”, “Rumore” ed “Energia”. Si ritiene, infatti, che tali componenti siano quelle su cui, maggiormente, vengono a manifestarsi gli effetti del traffico stradale, e quindi su cui possono influire le scelte di piano.
Nel complesso si prevede che le proposte del PGTU generino effetti ambientali positivi sull’ambiente e sul territorio del comune di Gorgonzola, oltre a ripercussioni positive sulla salute umana e sulla qualità della vita delle popolazioni.
Le potenziali criticità rilevate in relazione alla realizzazione delle nuove connessioni stradali previste consistono principalmente in consumo di suolo e frammentazione del paesaggio. Si rimanda, però, alla fase di pianificazione attuativa per il tema specifico della qualità ambientale dei nuovi interventi infrastrutturali e delle eventuali mitigazione degli impatti.
Per tale ragione non si propongono, al momento, azioni mitigative e misure compensative in rapporto alle proposte di piano. Il rispetto della sostenibilità ambientale dovrà essere periodicamente verificato tramite un monitoraggio attento e dedicato. Azioni e misure mitigative/compensative andranno eventualmente riconsiderate e progettate nel momento in cui durante l’attuazione del piano, tramite lo strumento del monitoraggio, dovessero emergere situazioni di criticità e impatti negativi imprevisti sull’ambiente.