Collaborazione e supporto tecnico alla redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Melegnano – Fase 2

 Collaborazione e supporto tecnico alla redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Melegnano – Fase 2

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale a favore del Comune di Melegnano (artt.2 e 3 dello Statuto)

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto]

Codice Ricerca

IST_02_17

Data

Maggio 2017


Il Comune di Melegnano in data 12 ottobre 2016 con Delibera del Consiglio Comunale n.79 ha adottato gli atti costituenti Variante al PGT ai sensi dell’art.13 della LR 12/2005 e ss.mm.ii.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della LR 12/2005 e ss.mm.ii., con Avviso pubblico gli atti costituenti Variante al PGT sono stati depositati presso la Segreteria Comunale per 30 giorni consecutivi a decorrere dal 19 ottobre 2016 al 19 novembre 2016 (compreso), e sul sito istituzionale del comune www.comune.melegnano.mi.gov.it alla sezione Piano di Governo del Territorio.
Nei termini previsti dall’avviso di pubblicazione, sono pervenute 23 osservazioni, più una fuori termine.
Sono pervenuti inoltre i pareri di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud Milano e ARPA Lombardia.

L’attività è stata organizzata in due fasi principali.

  • In una prima fase l’attività di collaborazione con l’Ufficio di Piano, è stata incentrata all’analisi puntuale e alla formulazione di una proposta tecnica di controdeduzione alle osservazioni pervenute, con l’obiettivo di garantire la conferma degli obiettivi strategici e progettuali del PGT. Tale attività è stata condotta in tempi molto stretti per la necessità di rispettare i termini di legge, consentendo al contempo alle diverse parti interessate di valutare le osservazioni e le relative controdeduzioni. Il lavoro tecnico di predisposizione delle controdeduzioni è stato accompagnato da una fase intensa di interlocuzione con l’Amministrazione. Tale confronto si è tradotto nella partecipazione ad incontri, oltre che con i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, oltre che con la Giunta Comunale e con la Commissioni del Territorio. Parallelamente sono stati valutati anche i pareri degli enti sovraordinati pervenuti.
    Le controdeduzioni alle osservazioni pervenute e la valutazione dei pareri sovraordinati sono state restituite in un omonimo documento contenente delle schede didascaliche per ogni richiesta contenuta nelle singole osservazioni e una relazione dei singoli pareri.
    Con Deliberazione n.12 del 13 marzo 2017 il Consiglio Comunale ha approvato le controdeduzioni proposte e demandato l’Ufficio Tecnico dell’adeguamento degli atti di Variante al PGT ai fini della sua pubblicazione sul BURL.
  • In una seconda fase, si è provveduto all’adeguamento degli elaborati documentali, normativi e cartografici della Variante al PGT e dei documenti di settore, a seguito dell’accoglimento, totale e/o parziale, delle osservazioni e dei pareri, oltre alla predisposizione degli shapefile utili alla pubblicazione della Variante al PGT approvata sul SIT Regionale e sul BURL al fine di garantirne la sua entrata in vigore, ai sensi della LR 12/2005.

E’ stata inoltre curata la messa a disposizione della documentazione prodotta sulla pagina web del PGT www.pim.mi.it/pgt-melegnano e sul portale Multiplan di Regione Lombardia.

webpage-iconVisualizza tutti gli elaborati del PGT

Articoli correlati

Leave a Reply