Collaborazione tecnico-scientifica agli atti di programmazione del Comune di Milano: città a 15 minuti (fase 2), transizione ambientale e consumo di suolo (fase 2), monitoraggio dello stato di attuazione del PGT e partecipazione a eventi di discussione pubblica
Informazioni
Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Milano
Franco Sacchi
Franco Sacchi [capo progetto]; Valentina Brambilla, Francesca Boeri [staff PIM], Alessandro Alì, Elena Corsi, Elisa Torricelli [collaboratori esterni]
IST_16_21
Agosto 2022
L’attività di collaborazione tra il Centro Studi PIM e il Comune di MIlano si è articolata in vari moduli.
a) Servizi e quartieri: la città a 15 minuti a piedi (fase 2)
L’attività del Centro Studi riguardante “città a 15 minuti”, svolta anche in collaborazione con AMAT, si è articolata in due principali momenti.
• In primo luogo, si è provveduto alla messa a sistema delle esplorazioni effettuate durante la prima fase lavoro (esperienze internazionali, analisi di domanda e offerta di servizi, ipotesi di lavoro per l’individuazione di una “via milanese” al progetto). Tale attività è stata restituita nel report “MILANO. Città a 15 minuti. Primi risultati” (novembre, 2021).
• Il secondo contributo è stato invece dedicato all’analisi del quartiere San Siro, in modo da ricostruire un quadro di riferimento utile a orientare gli interventi di rigenerazione e a supportare il dibattito pubblico relativo al nuovo stadio. L’attività ha dato luogo al documento “MosaicoSanSiro. Tra i parchi dell’ovest e la città densa. Studio d’Area San Siro (giugno, 2022). L’attività è stata inoltre oggetto di accompagnamento nella fase di divulgazione e discussione pubblica.
Nel corso dell’anno è stata inoltre avviata l’attività finalizzata alla redazione dello “Studio d’area Crescenzago-Rubattino”, con la predisposizione del programma di lavoro e l’organizzazione dei primi kick-off meeting con le varie aree/settori dell’Amministrazione.
b) Transizione ambientale e consumo di suolo (fase 2)
E’ stato fornito un supporto alla Direzione Urbanistica nell’interlocuzione con il Responsabile del rapporto Ispra sul consumo di suolo e con Arpa regionale, al fine di definire le opportune forme di collaborazione e di confronto delle basi dati.
c) Monitoraggio dello stato di attuazione del PGT Milano 2030
L’attività, in questa prima fase di lavoro, è consistita nella collaborazione all’individuazione del set di indicatori utili alla predisposizione del monitoraggio, corredati dalla relativa caratterizzazione (unità di misura, fonti, frequenza di popolamento, unità territoriali e scale di riferimento, disponibilità dei data-set, priorità di implementazione, ecc.) e dal collegamento con i principali tematismi delineati nel PGT Milano 2030 e nel Programma del Sindaco.
Sotto il profilo documentale, il contributo del PIM è stato così articolato.
• Set indicatori di monitoraggio del PGT del Comune di Milano: note (17/09/2021).
• Set indicatori di monitoraggio del PGT del Comune di Milano: tabella operativa (gennaio 2022).
d) Partecipazione eventi di discussione pubblica
L’attività ha visto la partecipazione di tecnici del Centro Studi, in qualità di relatori, con la relativa predisposizione di materiali e presentazioni, a numerosi corsi di formazione ed eventi di discussione pubblica.
e) Studi su problematiche territoriali e attività di collaborazione e assistenza nella predisposizione di atti di programmazione, pianificazione e progettazione
L’attività del Centro Studi, in collaborazione anche con AMAT, a supporto della predisposizione di atti di programmazione e pianificazione del Comune, è stata principalmente dedicata alla definizione delle scelte localizzative delle Case e degli Ospedali di Comunità. Il contributo è stato restituito nel report: “Milano per la cura. Case e ospedali di comunità. Inquadramento, criteri e linee guida” (aprile, 2022)