Collaborazione tecnico-scientifica alla predisposizione degli atti di pianificazione relativi agli adempimenti previsti dalla LR 18/2019 del Comune di Gorgonzola
Informazioni
Attività istituzionale con contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Gorgonzola
Franco Sacchi
C. Alinovi [Capo progetto]
IST_29_20
Marzo 2023
L’attività di collaborazione ha riguardato il supporto tecnico-scientifico alla struttura tecnica comunale nella predisposizione di una Relazione intitolata “Adempimenti in attuazione della L.R. 18/2019 – Disposizioni”
Successivamente all’entrata in vigore della Variante n.3 al PGT del comune di Gorgonzola, la Regione Lombardia ha approvato Legge Regionale n. 18 del 26 novembre 2019 recante “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005 n. 12 e ad altre leggi regionali.”
La nuova legge regionale ha introdotto significative modifiche e integrazioni alla legislazione regionale in materia edilizia e urbanistica (LR 12/05), intervenendo sulla definizione di rigenerazione urbana e introducendo la definizione di rigenerazione territoriale. Misure volte ad incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente.
La nuova legge regionale ha fissato, inoltre, una serie di adempimenti in capo ai Comuni relativamente alla definizione degli ambiti della rigenerazione, al censimento degli edifici dismessi e sottoutilizzati e all’esclusione di porzioni di territorio comunale dall’applicazione delle misure di incentivazione introdotte dal legislatore regionale in deroga, anche, ai PGT vigenti.
I primi adempimenti sono relativi all’avvenuta efficacia delle disposizioni relative all’incentivazione volumetrica (art. 11 c.5 della LR12/05), riduzione degli oneri e contributo di costruzione (art.43 c. 2 quinquies della LR12/05). Efficacia che è intervenuta da metà novembre 2020.
Per quanto riguarda l’individuazione degli Ambiti di Rigenerazione (art. 8bis LR 12/05), gli immobili dismessi con criticità (art. 40bis LR 12/05) e esclusione del recupero dei Piani terra (art. 8 LR 7/2017), dopo una prima proroga per l’emergenza sanitaria, la scadenza per gli adempimenti è stata fissata, poi, per il 31 dicembre 2020.
La finalità della Relazione, predisposta per i primi di novembre del 2020, è stata quella di un testo di accompagnamento alla Delibera di Consiglio Comunale riguardante le prime le misure di incentivazione sul patrimonio edilizio.
Nella Relazione pertanto sono stati riportati gli adempimenti sulle misure sul patrimonio edilizio che prevedono forme di incentivazione volumetrica, riduzione del contributo di costruzione e recupero dei Piani terra, sulla base delle scelte e decisioni attuate dall’amministrazione.
Nel dettaglio, si fa riferimento a:
- Incentivazione sul patrimonio edilizio esistente: modalità di applicazione (art. 11. c. 5 della LR n.12/05 e DGR n. 3508) ed esclusione aree o singoli immobili (art. 11 c. 5 ter, 5 quater della LR n.12/05);
- Riduzione contributo di costruzione (art. 43 c. 2 quinquies della LR n. 12/05 e DGR 3509);
- Recupero dei piani terra: esclusione (art. 7 della LR n. 7/2017)