Collaborazioni specialistiche alla predisposizione del PGT di Arese
Informazioni
Attività istituzionale a favore del Comune di Arese
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Cristina Alinovi, Francesca Cella, Alma Grieco, Pietro Lembi, Cinzia Vanzulli [staff PIM], Francesca Arttioli [stagista]
IST_08_08
Maggio 2009
L’attività istituzionale svolta in favore del Comune di Arese, in qualità di nuovo socio PIM, riguarda il supporto all’Ufficio di Piano su alcune tematiche specifiche: implementazione del SIT, costruzione della cartografia di Piano con il software ArcGis, documento socio-economico di inquadramento per il PGT.
In particolare le sono state sviluppate le seguenti attività:
- supporto all’ufficio di Piano nella definizione della dotazione Hardware e Software utile per garantire la funzionalità nella predisposizione dei documenti di piano;
- adeguamento/correzione del fotogrammetrico, consegnando al Comune tutti gli shape da utilizzare come cartografia di base per le tavole di PGT.
- predisposizione del documento di “Inquadramento socio economico” per il PGT.
Il documento di “Inquadramento socio economico” ricostruisce i principali aspetti socio-economici del territorio comunale di Arese, inquadrandoli all’interno di un territorio più ampio che, di volta in volta, presenta confini variabili (i Comuni del Rhodense, la provincia di Milano, ecc.)
L’intento è quello di contribuire alla costruzione di un quadro conoscitivo adeguato per l’individuazione e determinazione degli obiettivi del Piano di Governo di Territorio così come specificato dalla L. R. 12/2005.
Nella prima parte vengono ricostruiti gli aspetti demografici e sociali, quelli immobiliari e quelli economici, attraverso le principali dinamiche storiche e la fotografia del presente.
Nella seconda parte (matrice SWOT), attraverso la letteratura esistente e una serie di interviste condotte appositamente, viene illustrato il quadro dei punti di debolezza e di forza, i vincoli e le opportunità per lo sviluppo di Arese.
La terza parte (l’album dei dati) riporta in forma di tabelle e grafici i principali dati quantitativi, utilizzando diverse fonti (ISTAT, Anagrafe ed altri Uffici di Arese, Camera di Commercio, archivio Centro Studi PIM, ecc.), di volta in volta specificate.