Comune di Meda-Collaborazione tecnico scientifica alla redazione Piano Particolareggiato del Centro, Mobilità Attiva, Documento programmatorio degli interventi previsti dal PGTU e supporto nell’analisi opere connesse A36 e alla rete ferroviaria
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Meda
Franco Sacchi
Mauro Barzizza [Capo progetto], Matteo Gambino [staff PIM], Sara Bonvissuto [collaboratore esterno].
IST_21_22
Dicembre 2024
Nell’ambito del programma di collaborazione PIM-Comune di Meda è stato fornito un supporto tecnico-scientifico agli uffici tecnici del Comune nella predisposizione degli elaborati relativi a:
-Attività A: Piano Particolareggiato del Centro;
-Attività B: Piano Particolareggiato della Mobilità Attiva;
-Attività C: Documento Programmatorio degli interventi/proposte del PGTU vigente;
-Attività D: Supporto tecnico-specialistico nella lettura/analisi dei progetti relativi alle opere connesse al Sistema Autostradale A36 Pedemontana Lombarda e alla rete ferroviaria sul territorio di Meda.
Il Piano Particolareggiato (PP) del Centro (Attività A) e della Mobilità Attiva (Attività B) sono strumenti di pianificazione di settore che, in linea con gli indirizzi e gli obiettivi del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) vigente (Delibera di GC n. 111 del 19/04/2017 e approvato in via definitiva dal Consiglio Comunale con delibera n.3 del 15/02/2018) e del PGT (Piano di Governo del Territorio) (approvato con DCC n. 12 del 04/04/2022 e relative varianti), definiscono puntualmente le caratteristiche l’assetto dell’area del centro e degli itinerari ciclo-pedonali e ciclabili.
L’analisi della situazione attuale, unitamente ai contributi pervenuti dei cittadini, ha permesso di verificare la coerenza dei percorsi esistenti rispetto alla normativa vigente, la continuità/discontinuità dei percorsi, oltre all’individuazione delle problematiche e delle criticità emergenti per la componente attiva della mobilità, fondamentali input per l’individuazione delle soluzioni progettuali.
Nella seconda parte del PP del Centro e della Mobilità Attiva viene definito il progetto di riorganizzazione funzionale e messa in sicurezza della rete ciclabile e ciclo-pedonale esistente, individuando gli interventi necessari (differenziati per fasi di attuazione) corrispondenti, a seconda dei casi, ad opere di messa in sicurezza e riqualificazione degli itinerari esistenti, realizzazione di nuovi tratti di completamento della rete, integrazione della segnaletica verticale, riclassificazione del percorso nel rispetto della normativa vigente, localizzazione di rastrelliere per le biciclette, ecc.
Nello schema di rete complessivo così delineato vengono individuati, in modo particolare, i principali itinerari (di accesso alle scuole, alla fermata ferroviaria, ai servizi, alle funzioni, di relazione fra i quartieri che costituiscono il territorio di Meda e di connessione con i comuni limitrofi), per i quali prevedere apposita segnaletica stradale finalizzata ad una loro migliore riconoscibilità e comunicazione, oltre alla valorizzazione/ individuazione di quattro itinerari principali: A Barlassina-Meda/cimitero-Seregno, B Seveso-Cabiate/Parco delle Groane, C Parco delle Groane-Centro-Seregno/Porada, D Lentate-p.za Dozio-Stazione.
Il Documento Programmatorio degli interventi previsti dal PGTU vigente (Attività C), con riferimento alle proposte del PGTU stesso e alle relative fasi d’attuazione, ha effettuato gli opportuni approfondimenti sull’eventuale dipendenza/correlazione fra i diversi interventi e sulla loro tempistica d’attuazione, al fine di programmare la realizzazione degli stessi, in particolare il documento fornisce:
-un richiamo in merito alla classificazione funzionale della rete viaria contenuta nel PGTU vigente e le prime indicazioni/interventi da attuarsi sulla segnaletica di indirizzo con riferimento sia allo Scenario di Piano sia a quello di medio-lungo periodo (caratterizzato dalla realizzazione della A36 Autostrada Pedemontana Lombarda – Attività D);
- una sintesi degli interventi previsti dal PGTU vigente, rimandando allo stesso per gli opportuni approfondimenti.
All’interno di ogni singola fase d’attuazione degli interventi sono state previste le seguenti categorie: interventi di immediata attuazione, interventi di riassetto degli spazi stradali caratterizzati da interventi di tipo strutturale ed
interventi connessi all’attuazione degli stessi da parte di altri soggetti/enti.