Comune di Trezzano sul Naviglio. Opere sostitutive intersezione semaforizzata Goldoni-Cellini-Ss494. Riqualificazione intersezione Sp59-Sp139 e delle tratte stradali afferenti. Progetti Preliminari

 Comune di Trezzano sul Naviglio. Opere sostitutive intersezione semaforizzata Goldoni-Cellini-Ss494. Riqualificazione intersezione Sp59-Sp139 e delle tratte stradali afferenti. Progetti Preliminari

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Trezzano sul Naviglio

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza (capo progetto), Paola Pozzi [staff PIM], Michele Rossi [collaboratore esterno]

Codice Ricerca

CON_13B_07

Data

Giugno 2008


Nel marzo 2007 è stato ultimato lo Studio di Fattibilità per la riqualificazione funzionale e ambientale delle vigevanesi e la realizzazione, in comune di Trezzano sul Naviglio, di una nuova connessione viaria nord-sud tra le due arterie e la SP114 Baggio-Castelletto.
Tale studio era stato commissionato al Centro Studi PIM dal Comune di Corsico, in accordo con i Comuni di Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio.
Nelle riunioni di presentazione dello studio, in particolare per quanto riguarda la SS494, era stata evidenziata la complessità e onerosità degli interventi previsti, e, conseguentemente, la difficoltà di attivare in tempi brevi un percorso per il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e per il reperimento delle risorse necessarie.
Nella medesima sede i tre Comuni avevano manifestato interesse ad un approccio per fasi al tema della riqualificazione dell’itinerario, individuando nel semaforo SS494-Goldoni-Cellini uno dei nodi maggiormente problematici, sul quale concentrare prioritariamente l’attenzione.

Il Comune di Trezzano sul Naviglio, sul cui territorio ricade l’intersezione semaforizzata, ha ritenuto di farsi parte attiva avviando il processo di concertazione con gli Enti direttamente interessati (Anas e Società Serravalle) e con la Provincia di Milano, al fine di giungere, in tempi brevi, alla realizzazione degli interventi per la risoluzione a due livelli dell’intersezione.
Analogamente il Comune di Trezzano si è fatto parte attiva per giungere in tempi brevi alla realizzazione della riqualifica della SP59 Vecchia Vigevanese.

A tal fine il Comune di Trezzano sul Naviglio ha affidato al Centro Studi PIM l’incarico per la predisposizione dei Progetti Preliminari sia delle opere necessarie per consentire l’eliminazione dell’impianto semaforico all’intersezione SS494-Goldoni-Cellini che della riqualifica dell’intersezione SP159-SP139 e delle tratte stradali afferenti.

Articoli correlati

Leave a Reply