Divulgazione e accompagnamento all’attuazione del Piano Strategico del Comune di Rho
Informazioni
Attività istituzione con contributo aggiuntivo (artt. 2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Rho
Franco Sacchi
Dario Corvi [Capo progetto] Cristina Alinovi [Staff PIM] Alberta de Luca, Roberto Ricci [Collaboratori esterni]
IST_02_20
Marzo 2021
A seguito dell’approvazione del Piano Strategico nel luglio 2019, l’Amministrazione ha valutato l’opportunità di attivare una ulteriore fase di attività orientata alla divulgazione della documentazione e di accompagnamento all’attuazione.
Sono stati inizialmente rielaborati i documenti approvati in un formato editoriale, con la realizzazione di due prodotti:
- Il volume del Piano strategico informato editoriale;
- Brochure di sintesi divulgativa.
Il libro è stato stampato e distribuito ai soggetti interessati e agli stakeholder, mentre la brochure è stata recapitata in tutte le case della città.
Si sono poi svolte delle attività finalizzate all’accompagnamento nell’attuazione del Piano. - E’ stata riorganizzata la piattaforma online, resa direttamente gestibile da parte degli uffici comunali, che permette di divulgare in forma agile e intuitiva gli esiti del Piano nel tempo, caricando in forma incrementale le schede inerenti politiche e progetti che verranno attuati nel tempo. Accanto, si è implementato la sezione che consente in ogni momento agli utenti di inviare contributi, feedback e suggerimenti, in chiave di continua implementazione e sviluppo del Piano Strategico. L’attività si è svolta nel periodo luglio – novembre 2020.
- Si sono tenuti dei momenti formativi rivolti al personale dirigente e funzionari dell’Ente, di restituzione delle strategie del Piano Strategico, al fine di indirizzare l’azione delle Aree e valutare la coerenza della programmazione dell’Ente con il Piano Strategico.
- Attraverso un lavoro con la Segreteria Generale si è contribuito ad allineare i contenuti dell’aggiornamento del DUP e del PEG con le strategie e gli obiettivi del Piano Strategico.
E’ stato predisposto e condiviso il documento di raccordo tra il Piano esecutivo di gestione e il Piano strategico tra marzo e maggio 2020, funzionale all’aggiornamento del Piano degli Obiettivi con e linee del Piano Strategico. - Al fine di attivare la rendicontazione delle attività, si sono predisposti dei modelli di scheda progettuale che dovranno essere compilati dai dirigenti e funzionari e che saranno pubblicate sulla piattaforma online. Questa modalità permetterà oi avere un monitoraggio interno all’ente e uno esterno grazie all’evidenza pubblica delle attività condotte