Dossier Aeroporto di Bresso. Rapporto propedeutico allo studio di pre-fattibilità in attuazione del Protocollo d’Intesa del 31 luglio 2007
Informazioni
Attività istituzionale a favore della Provincia di Milano - Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Angelo Armentano, Fabio Bianchini, Claudio Paraboni [staff PIM]
IST_10_07
Marzo 2008
Il 31 luglio 2007 è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Agenzia del Demanio, Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo e Milano, Consorzio Parco Nord Milano per verificare con uno studio la fattibilità della ricollocazione dell’aeroporto di Bresso e per risolvere a breve termine le questioni attinenti la sicurezza dell’area, il riassetto delle strutture aeroportuali esistenti, le modalità di riutilizzo funzionale delle aree demaniali limitrofe all’aeroporto.
Sulla base dei contenuti del Protocollo, la Provincia di Milano, in qualità di soggetto titolare del coordinamento operativo sul territorio, deve procedere all’affidamento dell’incarico per lo Studio di pre-fattibilità tecnico-economica e ambientale degli scenari di rilocalizzazione e trasformazione dell’impianto aeroportuale di Bresso.
Per facilitare le procedure per l’affidamento dell’incarico per le studio di pre-fattibilità, la Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio ha ritenuto utile disporre di un documento propedeutico che restituisca un quadro unitario e aggiornato sulle tematiche inerenti il compendio aeroportuale di Bresso, fornendo un contributo sostanziale alle attività della Segreteria Tecnica del Protocollo d’Intesa.
Il Centro Studi PIM è stato incaricato d predisporre tale documento, quale integrazione al Programma annuale di collaborazione con la Provincia di Milano (Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio), sia alla luce delle conoscenze acquisite, nel corso degli anni di attività, sul contesto territoriale nel quale si colloca l’Aeroporto, sia per l’esperienza maturata sul tema specifico durante la predisposizione, in collaborazione con ItalAirport e su incarico della Regione Lombardia, degli studi “Localizzazione di un aeroporto per aviazione generale al servizio dell’area metropolitana milanese” (1984) e “La vocazione territoriale della Lombardia nei confronti del trasporto aereo interregionale e dello sviluppo dell’Aviazione Generale” (1986).
Nel dettaglio il documento, partendo dai contenuti del Protocollo d’Intesa del 31 luglio 2007, affronta tutti gli aspetti inerenti le caratteristiche del contesto nel quale l’aeroporto si colloca (inquadramento territoriale, storia del compendio aeroportuale, ruoli dei soggetti coinvolti); si sofferma sulla ricognizione e l’analisi di tutti i documenti e gli studi già predisposti sul tema dell’impianto aeroportuale di Bresso e della sua rilocalizzazione; sintetizza i contenuti del Piano di riassetto aeroportuale predisposto da Enac; per giungere all’evidenziazione delle problematiche aperte che dovranno essere puntualmente affrontate dallo studio di fattibilità.