Inquadramento socio-economico e Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio del Comune di Cesano Maderno

 Inquadramento socio-economico e Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio del Comune di Cesano Maderno

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Cesano Maderno

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Francesca Boeri (capo progetto), Francesca Cella [staff PIM], Cesare Benzi, Fabio Manfredini [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_21_06

Data

Aprile 2009


Il Comune di Cesano Maderno ha avviato nel marzo 2006 la procedura per la redazione del Piano di Governo del Territorio, secondo quanto disposto dalla LR 12/2005. Oggetto dell’incarico al Centro Studi PIM è stata la redazione dell’Inquadramento Socio-economico, previsto all’interno del Quadro conoscitivo del Documento di Piano e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PGT.
Inquadramento socio-economico
Il rapporto di Inquadramento socio-economico si propone di analizzare le principali caratteristiche e dinamiche socio-economiche del Comune di Cesano M. In particolare sono analizzati: la localizzazione della popolazione sul territorio e la dinamica demografica, le modalità di insediamento della popolazione sul territorio e la capacità del territorio di creare occupazione/valore aggiunto in base alle proprie vocazioni. Ove possibile, le caratteristiche e le dinamiche socio-economiche del Comune di Cesano M. sono comparate a quelle dei comuni contermini, alla Provincia di Milano nel suo complesso e alla Brianza, intesa come il territorio definito dal PTCP della Provincia di Milano (Tavolo interistituzionale 3).
Valutazione Ambientale Strategica
Il Rapporto Ambientale, prodotto del processo di Valutazione Ambientale Strategica, descrive tutte le fasi del processo di valutazione svolte e sintetizza la sostenibilità del piano. Il processo di valutazione ha accompagnato il processo di piano in tutte le sue fasi di vita, dapprima analizzando la sostenibilità degli indirizzi generali del piano e definendone l’ambito di influenza, infine procedendo alla valutazione vera e propria della azioni previste dal piano, individuando i potenziali impatti sull’ambiente e prevedendo eventuali misure compensative e di mitigazione. Nella prima fase del processo di VAS è stato costruito il quadro di riferimento territoriale ed ambientale, operazione necessaria per avere un quadro conoscitivo di partenza a cui fare riferimento nelle fasi successive di VAS e per determinare le criticità ambientali a cui porre maggiore attenzione.
La costruzione del quadro della pianificazione sovraordinata è stato il passo successivo, preliminare alla verifica di coerenza esterna, volta ad indagare il grado di accordo tra il PGT di Cesano M. e i piani e i programmi vigenti sul territorio comunale, con particolare riferimento ai contenuti ambientali.
Al fine di valutare la sostenibilità ambientale delle strategie contenute nel Documento di Piano e definire gli impatti, le mitigazione e le eventuali compensazioni ambientali, sono stati identificati 12 criteri di sostenibilità ambientale, che da un lato mirano al miglioramento della qualità ambientale ed urbana del territorio di Cesano M. e alla riduzione dei consumi di risorse non rinnovabili, dall’altra spingono verso una maggiore partecipazione della cittadinanza alla costruzione delle scelte. Tutte le azioni previste dal Documento di Piano sono quindi confrontate con questi criteri, al fine di individuarne l’eventuale effetto positivo/negativo/neutro.
Il Documento di Piano individua 15 ambiti di trasformazione, per un totale di superficie territoriale coinvolta pari a circa 251.300 mq. La loro attivazione è connessa all’acquisizione di aree di compensazione, esterne al perimetro dell’ambito, da cedere al Comune e destinare ad interventi di riqualificazione e valorizzazione ambientale. All’interno del processo di VAS, per ogni ambito di trasformazione è stata predisposta una scheda che permette la valutazione ambientale degli interventi previsti. In particolare si evidenzia la tipologia di suolo (urbanizzato/non urbanizzato) interessata dalla trasformazione e si schematizza la distribuzione delle superfici all’interno dell’ambito per destinazione d’uso prevista (residenza/produttivo, aree verdi, servizi). Infine si forniscono valutazioni di carattere qualitativo su alcuni elementi (connessione con il trasporto pubblico e la rete ciclabile, interruzioni di reti ecologiche, progetti di rinaturalizzazione previsti) che possono determinare un effetto sull’ambiente, sia negativo che positivo. Il processo di VAS si è concluso con la progettazione di un Sistema di Monitoraggio, basato su 24 indicatori, con l’obiettivo di misurare nel tempo l’efficacia della azioni di piano, evidenziando eventuali limiti e provvedendo ad individuare le necessarie azioni correttive.
Lo Studio di Incidenza ha, infine, valutato i possibili effetti del PGT sul Sito di Importanza Comunitaria, incluso nel territorio del Parco delle Groane e ricadente in parte nel territorio comunale di Cesano M., denominato “Boschi delle Groane”. Poiché le previsioni insediative del PGT si sviluppano in siti sufficientemente lontani dall’ambito del SIC, lo Studio non ha evidenziato possibili impatti negativi.

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