Progetto FABPIM (Facilitazione Abilitazione Bandi) – 2022
Informazioni
Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore dei soci PIM
Franco Sacchi
Angelo Armentano [capo progetto] CISA srl [collaboratori esterni]
IST_03_22
Febbraio 2023
L’attività è stata incentrata sull’aggiornamento del sito dedicato al Progetto FABPIM (Facilitazione Abilitazione Bandi) https://www.pim.mi.it/fabpim/ durante l’anno 2022.
Attraverso un costante monitoraggio delle misure agevolative di ogni ordine e natura con beneficiari gli Enti locali della Regione Lombardia, il servizio, dedicato ai soli Soci PIM, è stato implementato periodicamente con tutti i bandi disponibili (sia a livello comunitario che nazionale e regionale) organizzati nelle seguenti aree tematiche: urbanistica e territorio, mobilità, ambiente, economia e società, innovazione, sport e cultura.
Per garantire un approfondimento sulle opportunità dei bandi relativi al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono state implementate le due sezioni tematiche del sito.
- Sezione IN EVIDENZA: finalizzata a rendicontare i bandi in corso e a segnalare possibili bandi futuri.
- Sezione FOCUS PNRR: finalizzata a raccontare sinteticamente, anche attraverso l’uso di infografiche tematiche, i contenuti del PNRR, la descrizione e le indicazioni dettagliate sul singolo bando, oltre alla raccolta della documentazione ufficiale.
Nel corso dell’anno, su richiesta del Socio, sono proseguite le attività di confronto diretto con i tecnici comunali e effettuato uno screening di misure disponibili in base alla singola richiesta.
Sono proseguite anche le attività relative al servizio di Newsletter periodica, con la segnalazione dei bandi attivi e la segnalazione delle novità.
Ad oggi risultano presenti sul sito 378 bandi, suddivisi nelle varie sezioni tematiche:
- 53 urbanistica e territorio
- 32 mobilità
- 134 ambiente
- 135 economia e società
- 80 innovazione
- 107 sport e cultura
Nello corso del 2022, il sito ha raggiunto:
- 950 utenti;
- 2.015 sessioni;
- 7.568 visualizzazioni di pagina;
la cui provenienza deriva dalle comunicazioni via email e social, oltre che da un buon numero per ricerca diretta sul web che rimanda al sito FABPIM (fonte dati Google Analytics).
Inoltre nello stesso periodo sono state inviate, ai 487 iscritti al servizio:
- 40 newsletter periodiche (con cadenza quasi settimanale, con una percentuale media del 30% di apertura dei contenuti).