Quadro conoscitivo degli spazi urbani commerciali nel Comune di Arese
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Arese
Franco Sacchi
Cristina Alinovi [capo progetto]
CON_14_15
Marzo 2016
In attuazione del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Arese e Lainate per la gestione degli interventi di sviluppo socio – economico connessi all’Adp Alfa Romeo, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario produrre il presente Studio come primo strumento propedeutico al concretarsi dei progetti d’investimento cofinanziati tra pubblico e privato, con particolare riferimento al settore del commercio locale e della micro impresa.
L’obiettivo essenziale dello Studio è stato quello di individuare le potenzialità e le criticità degli spazi urbani delle attività commerciali locali ed elaborare alcune riflessioni e “indirizzi guida” per la redazione dei progetti preliminari e definitivi relativi a questi spazi aperti.
Progetti che potranno costituire il catalogo delle priorità degli interventi sugli spazi pubblici per i prossimi anni e non solo direttamente in funzione dell’Adp Alfa Romeo.
Lo Studio individua sei sistemi commerciali naturali che derivano dal PGT Vigente e dalla raccolta di proposte attraverso la pubblicazione di un bando pubblico. Nel dettaglio, i sistemi si articolano nella via centrale della città da considerare unitamente al sistema delle sue piazze e delle due porte a nord e a sud, oltre alle due polarità isolate dislocate lungo il “ring verde” a nord e a est.
Lo Studio è il risultato della lettura e comparazione della pianificazione vigente, del rilievo urbanistico svolto in loco, delle interviste fatte ai soggetti portatori d’interesse e agli Amministratori comunali per raccogliere le loro esigenze e impressioni rispetto al tema del commercio locale e della qualità degli spazi urbani esistenti.
Lo Studio è composto da una Relazione e da diversi elaborati cartografici allegati (n. 28) in scala 1:500 che riportano principali i risultati derivanti dai rilievi urbanistici svolti sia nel dicembre del 2015 che nel gennaio 2016 rispetto al sistema del costruito, della mobilità, del verde e della qualità ambientale