Rapporto su infrastrutture e sistemi di mobilità nella provincia di Monza e Brianza
Informazioni
Attività istituzionale a favore della Provincia di Milano (Direzione Centrale Trasporti e Viabilità) - Programma di collaborazione per l’anno 2009
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Angelo Armentano, Mauro Barzizza, Maria Evelina Saracchi [staff PIM]; Valentina Gambirasio, Luca Sterpi [collaboratori esterni]
IST_10_09
Novembre 2009
La predisposizione del documento “Rapporto su infrastrutture e sistemi di mobilità nella Provincia di Monza e Brianza”, che aggiorna ed arricchisce il precedente “Rapporto sulla mobilità e i trasporti nella Provincia di Monza e Brianza” realizzato nel 2005, è stata avviata dal Centro Studi PIM nell’ambito dell’attività istituzionale a favore della Provincia di Milano – Direzione Centrale Viabilità e Trasporti, per l’anno 2009.
Obiettivo del documento è quello di fornire un contributo non solo alla Provincia di Milano, ma, principalmente alla nuova Amministrazione Provinciale di Monza e Brianza, per affrontare in modo documentato le problematiche inerenti la mobilità e i trasporti nell’area briantea e per avviare un tavolo congiunto di discussione.
Il report si apre con un inquadramento della nuova provincia nel quale vengono sintetizzati i dati essenziali relativi a: territorio; uso del suolo; parchi. Dopo questa introduzione viene affrontato il tema della domanda di mobilità, la cui conoscenza è fondamentale per valutare l’efficienza delle reti. Reti per le quali, con riferimento allo scenario attuale ed a quello atteso per il 2015, vengono delineati: l’assetto, le criticità presenti ed i miglioramenti attesi con la realizzazione degli interventi previsti.
Dopo aver delineato il quadro di riferimento di scala ampia per le differenti reti di mobilità, il rapporto entra nel dettaglio delle previsioni di intervento nelle quali è più direttamente coinvolta la Provincia. Per tutte le opere prese in considerazione viene proposta una scheda di monitoraggio che sintetizza lo stadio progettuale ed il livello di criticità.
Come ultimo aspetto dell’analisi del quadro infrastrutturale viene proposto un affondo su Pedemontana, vista l’importanza che tale progetto è destinato ad assumere sia quale nuovo elemento dell’assetto di rete, sia quale opportunità di valorizzazione ambientale e paesaggistica del contesto.
Il documento si chiude con l’evidenziazione delle strategie che possono essere messe in campo per affrontare le problematiche inerenti i sistemi di mobilità per quanto riguarda sia le reti principali che attraversano il territorio, sia l’offerta di carattere più prettamente locale.
Il Rapporto è accompagnato da un Allegato che focalizza l’attenzione sui servizi di scala sovra locale presenti sul territorio, in considerazione all’importanza che essi rivestono nella generazione di domanda di spostamento.