Realizzazione della Newsletter, schede selezione normativa, aggiornamento del canale youtube e adeguamento del sito internet PIM (2013)

 Realizzazione della Newsletter, schede selezione normativa, aggiornamento del canale youtube e adeguamento del sito internet PIM (2013)

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale a favore dei Soci

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} Pietro Lembi [capo progetto], Cristina Alinovi, Mauro Barzizza, Fabio Bianchini, Francesca Boeri, Francesca Cella, Dario Corvi, Piero Nobile, Paola Pozzi, Evelina Saracchi, Cinzia Vanzulli [staff PIM]; Andrea Reboli [collaboratore esterno].

Codice Ricerca

IST_02_13

Data

Marzo 2013


Nell’ambito di questa attività sono state portate avanti e arricchite una serie di azioni riguardanti le modalità di servizio/informazione/comunicazione del Centro Studi PIM con i propri Soci e con i soggetti che a vario titolo si occupano di pianificazione e programmazione territoriale nell’area metropolitana milanese.
Quattro sono state le principali attività in questo ambito, pensate in modo integrato: realizzazione di 6 numeri della Newsletter; aggiornamento del canale Youtube; aggiornamento del sito internet del PIM; predisposizione delle schede di selezione della normativa.
Assieme al sito internet del PIM e al canale Youtube, le Newsletter costituiscono, oltre che uno strumento di comunicazione su avvenimenti recenti, un luogo di sedimentazione di studi piani e ricerche del PIM e di accesso facilitato ai loro contenuti. Tale strumento di comunicazione è stato confermato e rafforzato, presentandosi come un servizio ai soci, capace di interloquire anche con una platea più ampia, attraverso un aggiornamento sulle attività svolte o in programma e sulle principali novità rispetto ai temi riguardanti il governo del territorio dell’area metropolitana milanese.
Le Newsletter sono organizzate secondo una struttura prestabilita che contiene un tema del mese e altri quattro testi. A questi, si affiancano una serie di sezioni prestabilite (“Strumenti di lavoro”, “Servizio ai soci”, “Finestra sulla regione urbana”, “Recensioni”, “Video”) che richiamano altrettante pagine internet contenute nel sito del PIM e nel canale Youtube e costituiscono un’“interfaccia” per accedere a informazioni, servizi e attività del Centro Studi.
Le Newsletter vengono inviate ad Amministratori e tecnici degli Enti locali dell’area metropolitana, ad altri centri di ricerca e pianificazione, a ricercatori e docenti universitari e a quanti si occupano di tematiche relative alla pianificazione territoriale, allo sviluppo socio-economico, all’ambiente e alla mobilità. Durante questa attività, l’indirizzario, composto da oltre 2.000 destinatari, è stato riveduto nella sua struttura per meglio gestire i diversi tipi di spedizioni e invii (newsletter, informazioni su corsi di formazione per tecnici comunali e convegni, invio di materiale cartaceo, aggiornamenti sulla normativa, ecc.) che presuppongono classi di interlocutori diverse (amministratori, tecnici, ecc.)
Per quanto riguarda il canale Youtube, in esso vengono pubblicati video realizzati a partire dai seminari organizzati dal PIM o su altri temi attinenti le attività del PIM e dei suoi Soci.
Durante il corso di questa attività sono stati caricati 59 video: con l’avvio dell’iter di istituzione della città metropolitana si è deciso di richiamare principalmente i video realizzati su questo tema, pubblicati contemporaneamente anche nel sito www.milanocittametropolitana.org.
Infine, il sito internet del PIM ha visto una serie di aggiornamenti e novità, divenendo sempre più come un luogo di interfaccia di servizi diversi, che possono essere o solo richiamati nelle sue pagine o direttamente erogati via internet.
Durante questo periodo sono state costantemente aggiornate, anche con richiami entro la Newsletter, diverse sezioni del sito: “Finestra sulla regione urbana”, che segnala convegni, seminari e incontri previsti in particolare nell’area milanese, selezionati consultando diverse fonti; ”Recensioni” realizzate ad hoc su pubblicazioni che vengono selezionate e ritenute particolarmente interessanti; “Normative”, col relativo motore di ricerca; ecc.
Sono state, inoltre, aggiunte nuove sezioni collegate ad altri progetti (“Mappa trasformazioni…”, “Città Metropolitana” contenente i Dossier tematici, ecc.)
Infine, dall’ottobre 2013 viene inviata a tutti i Soci una selezione quindicinale delle novità normative in materia di urbanistica e territorio, infrastrutture e mobilità, sviluppo socio-economico, paesaggio-ambiente e ordinamento istituzionale: si tratta di un pdf “cliccabile” che per ogni voce rimanda direttamente al relativo documento, archiviato nel sistema informativo del Centro Studi PIM.
Tra i servizi del sito vi sono le informazioni collegate al Sistema Informativo Territoriale del Centro Studi. Questo è stato oggetto di un approfondimento specifico (modalità di aggiornamento delle diverse sezioni; grado di accessibilità; condivisione con partner; applicazioni di visualizzazione più efficaci, ecc.) che ha finora portato, tra l’altro, alla pubblicazione della “Mappa delle trasformazioni dell’area metropolitana milanese – Comuni di prima cintura”, interattiva e contenente informazioni dettagliate per ogni area.

Per tutte le attività ricordate (Newsletter, canale Youtube, pagine internet, Schede selezione normativa) viene effettuato un monitoraggio periodico con statistiche riferite a diversi indicatori (accessi, modalità di visualizzazione, ecc.), per un miglioramento continuo dei servizi

Articoli correlati

Leave a Reply