Riqualifica Via Lincoln. Analisi di traffico
Informazioni
Attività svolta su incarico di Beni Immobili Grande Milano Srl
Franco Sacchi
Mauro Barzizza [capo progetto], Paola Pozzi [staff PIM], Michele Rossi, Sara Bonvissuto [collaboratori esterni]
CON_10_07
Maggio 2008
La Società Beni Immobili Grande Milano vuole attuare un PII per un intervento edificatorio, in Cinisello Balsamo, sul comparto adiacente alla ex Kodak, gravitante su via Matteotti.
L’intervento prevede insediamenti con destinazione prevalentemente residenziale (16.500 mq), oltre ad una quota terziaria (1.500 mq) ripartita tra commerciale ed uffici.
Il Comune di Cinisello Balsamo, nell’ambito delle procedure autorizzative del PII, ha richiesto all’operatore la predisposizione di un progetto per la riqualificazione dell’asse viario Lincoln-Stalingrado.
A supporto del percorso di valutazione delle soluzioni progettuali attuabili, l’operatore, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha ritenuto utile disporre un’analisi degli effetti sul traffico derivanti dalle possibili alternative per la modifica delle caratteristiche dell’itinerario e delle intersezioni.
Il Centro Studi PIM, in considerazione anche del patrimonio tecnico-conoscitivo-informativo di cui dispone, relativamente all’ambito di studio, è stato incaricato della valutazione, con un programma di micro-simulazione, della funzionalità dell’itinerario e delle relative intersezioni con riferimento a due ipotesi progettuali fornite dal committente.
Attività propedeutica al processo di valutazione è stata la campagna di indagini sul traffico transitante lungo via Lincoln, utile alla caratterizzazione della situazione esistente ed alla sua rappresentazione con il modello di micro-simulazione.
Il documento affronta:
- l’analisi della situazione attuale;
- le caratteristiche dell’asse viario oggetto d’intervento;
- la regolamentazione e la tipologia delle intersezioni presenti;
- con il supporto di un modello di micro-simulazione, l’analisi della distribuzione dei flussi di traffico e gli effetti indotti lungo l’asse di via Lincoln nello scenario d’intervento caratterizzato dalle opere previste dal Committente e dalla domanda indotta dai nuovi insediamenti oggetto di PII.