Riqualificazione Funzionale Ambientale delle Vigevanesi e connessione viaria Sp114. Studio di Fattibilita’
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Corsico
Franco Sacchi
Mauro Barzizza (capo progetto), Paola Pozzi, Francesca Boeri, Maria Evelina Saracchi [staff PIM], Luca Sterpi, Michele Rossi [collaboratori esterni]
CON_08_06
Luglio 2007
Il Centro Studi PIM, a seguito di accordi fra le Amministrazioni di Corsico, Trezzano sul Naviglio e Cesano Boscone, è stato incaricato dal comune di Corsico di effettuare uno studio di fattibilità per la riqualificazione funzionale ambientale delle Vigevanesi e di una nuova connessione viaria nord-sud tra le due arterie stradali e la SP114 Baggio-Castelleto.
I temi che vengono affrontati dallo studio riguardano:
- la riqualificazione funzionale ed ambientale della Nuova Vigevanese, da via Ariosto (Trezzano sul Naviglio), poco prima del nuovo itinerario nord-sud e del comparto “Scarpe Italiane”, a via Canova (Corsico), poco dopo il comparto commerciale Metro-Auchan;
- la riqualificazione funzionale ed ambientale della Vecchia Vigevanese, dalla A50 tangenziale Ovest fino al nuovo itinerario nord-sud in comune di Trezzano;
- la realizzazione di un nuovo collegamento nord-sud fra la Vecchia, la Nuova Vigevanese e la SP114 Baggio-Castelletto.
Lo studio, nella fase analitica, analizza l’inquadramento territoriale, urbanistico, ambientale a livello sovracomunale, e in particolare:
- gli interventi previsti (relativi alla rete stradale e al trasporto pubblico su ferro);
- il quadro ambientale, nel quale gli interventi andranno ad inserirsi;
- i carichi di traffico rilevati sulla rete esistente.
Analizzate le condizioni al contorno viene effettuata una lettura-valutazione dello stato di fatto delle Vigevanesi e del corridoio nord-sud.
Successivamente viene elaborato lo studio di fattibilità, articolando, per ognuno dei tre assi (SS494-SP59 e connessione SP59-SS494-SP114), sia gli interventi proposti che la valutazione dei costi di intervento in lotti di intervento:
- 7 lotti per la riqualifica-potenziamento SS494 da Trezzano sul Naviglio (via Ariosto) a Corsico (via Canova);
- 1 lotto per la riqualifica-potenziamento accessibilità comparto commerciale Esselunga-Castorama-Decathlon;
- 4 lotti per la riqualifica-potenziamento SP59 in Trezzano sul Naviglio dal nuovo collegamento nord-sud, proposto, alla A50 tangenziale Ovest di Milano;
- 5 lotti per la connessione viaria SP59-SS494-SP114.
Nella riqualifica della SP59, all’intersezione con la SP139 Trezzano-Zibido, sono state analizzate ed elaborate due soluzioni progettuali (lotto 1):
- la prima prevede la riqualifica in sede del tratto della SP139 in affaccio al quartiere TR4;
- la seconda prevede la connessione tra la SP139 e la SP59 attraverso la realizzazione di un nuovo tratto di strada ad ovest del TR4 e la dismissione del tratto di SP139 in affaccio al quartiere TR4 (proponendone un recupero a verde per migliorare la mobilità ciclo-pedonale e la saldatura del quartiere stesso alla città).
Per quanto riguarda i punti di connessione con la maglia di livello secondario le soluzioni di intervento ipotizzate sono finalizzate a: fluidificare, mettere in sicurezza e aumentare complessivamente la capacità degli itinerari stradali, garantendo l’accessibilità alla maglia locale e alle funzioni presenti.
Infine, contestualmente al progetto stradale vengono proposti interventi volti a migliorare la mobilità ciclo-pedonale di tipo intra-comunale e sovra-comunale.