Riqualificazione funzionale ed ambientale della Nuova Vigevanese. Studio di fattibilità
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Corsico
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Mauro Barzizza, Alma Grieco, Maria Evelina Saracchi [staff PIM]; Massimo Dallagiovanna, Roberto Fusari, Dario Pinna, Michele Rossi [collaboratori esterni]
CON_16_03
Maggio 2005
Lo studio, affidato dal Comune di Corsico, ha l’obiettivo di affrontare il riassetto della Nuova Vigevanese e della rete viaria ad essa riconducibile, con particolare riferimento alla tratta compresa tra la Tangenziale Ovest ed il confine con Milano, al fine di migliorarne la funzionalità non solo rispetto all’attuale domanda di spostamento ma, principalmente, in relazione agli incrementi di traffico attesi con l’attuazione degli interventi di sviluppo insediativo previsti.
Le soluzioni per il miglioramento della funzionalità dell’infrastruttura stradale vengono accompagnate da proposte finalizzate alla riqualificazione ambientale ed urbanistica del contesto, in particolare alla definizione di interventi necessari per il miglioramento dell’immagine urbana di questa tratta di Nuova Vigevanese, con attenzione specifica al ruolo fondamentale di asse commerciale che l’itinerario ha assunto nel corso degli anni e che viene confermato e consolidato dai nuovi interventi previsti.
Lo studio prende l’avvio dalla constatazione che la dinamica di consolidamento e potenziamento del ruolo forte di asse commerciale per la Nuova Vigevanese si concretizza sia con nuove realizzazioni che con trasformazioni funzionali; e questa tendenza non potrà che accentuare le criticità già oggi generate dal doppio ruolo svolto dall’itinerario di supporto alla struttura commerciale e di collegamento con il capoluogo e con il sistema tangenziale.
Lo studio è articolato in due fasi; una prima fase nella quale, oltre alla ricostruzione del quadro analitico-conoscitivo, utile per l’individuazione delle criticità, viene anticipato anche un primo approccio al quadro progettuale, ipotizzando un possibile scenario di interventi sia per il miglioramento della funzionalità dell’itinerario che per la risoluzione delle criticità evidenziate per l’assetto della rete viaria nel comparto territoriale nel quale l’itinerario Nuova Vigevanese si colloca.
Sulla base degli esiti del confronto sulle ipotesi progettuali delineate nella prima parte dello studio si è proceduto all’approfondimento progettuale definitivo, affrontando gli aspetti di riqualificazione sia funzionale che ambientale.
La seconda fase dello studio si concretizza quindi in un progetto di riqualificazione funzionale che affronta la tratta caratterizzata da maggior criticità, compresa tra l’intersezione in corrispondenza della Metro ed il semaforo presente in Trezzano sul Naviglio, immediatamente ad ovest della tangenziale. La soluzione proposta prevede l’interramento della carreggiata centrale della Nuova Vigevanese tra le intersezioni Metro e Tessera al fine di svincolare il traffico di attraversamento da quello interessato a fruire delle funzioni commerciali, che viene invece distribuito verso le varie strutture da due rotatorie a raso. Viene anche proposta una soluzione a due livelli per l’eliminazione del semaforo presente in territorio di Trezzano, che è attualmente causa prevalente di congestione in prossimità dello svincolo con la tangenziale.
La soluzione progettuale per la riqualificazione funzionale dell’itinerario rappresenta il punto di partenza per la definizione di una ipotesi di intervento per la riqualificazione ambientale del contesto. Le tematiche affrontate riguardano essenzialmente il miglioramento dell’immagine dell’itinerario, con riorganizzazione degli spazi destinati alla circolazione ed alla sosta, inserimento di elementi di verde a protezione degli impatti del traffico veicolare, uniformazione della segnaletica e della cartellonistica pubblicitaria, adeguamento del sistema di illuminazione.
Particolare attenzione è stata riservata alla creazione di un percorso ciclabile che accompagni l’intero itinerario, favorendo anche la connessione con altri itinerari esistenti o programmati dai Comuni di Corsico e Cesano Boscone.
La relazione è stata arricchita con dei rendering, ritenuti utili per facilitare la percezione degli effetti attesi con l’attuazione delle soluzioni proposte