Sistemazione Ex-Ss415 Paullese. Tratta in San Donato Milanese – Studio di Fattibilita’
Informazioni
Attività svolta su incarico della Provincia di Milano
Franco Sacchi
Mauro Barzizza (capo progetto), Francesca Boeri, Claudio Grossoni, Maria Evelina Saracchi [staff PIM], Sara Bonvissuto, Michele Rossi [collaboratori esterni]
CON_35A_05
Gennaio 2007
Il Centro Studi PIM è stato incaricato dalla Provincia di Milano di predisporre uno studio di fattibilità per la sistemazione della ex-SS415 Paullese nella tratta in San Donato Milanese.
Nella fase analitica lo studio analizza l’inquadramento territoriale, urbanistico, ambientale a livello sovracomunale, e in particolare:
- gli interventi previsti (relativi alla rete stradale e al trasporto pubblico su ferro);
- il quadro ambientale, nel quale l’intervento andrà ad inserirsi;
- i carichi di traffico rilevati sulla rete esistente.
Attraverso la collaborazione dei tecnici della Provincia di Milano, dei comuni di Milano e San Donato Milanese, di MM e ATM sono state raccolte le informazioni progettuali che interessano la tratta della ex-SS415 Paullese oggetto del presente Studio di Fattibilità.
Analizzate le condizioni al contorno è stata effettuata una lettura-valutazione delle caratteristiche geometriche-prestazionali della ex-SS415 Paullese nella tratta in San Donato Milanese e delle strade afferenti alle intersezioni esistenti ed elaborato lo Studio di Fattibilità.
Il progetto prevede la riqualifica/potenziamento della sezione stradale esistente in modo da adeguarne le dimensioni alla tipologia B Strada Extraurbane Principale (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade DM 5/11/2001).
Per quanto riguarda i punti di connessione con la maglia di livello secondario la soluzione di intervento è finalizzata a: fluidificare, mettere in sicurezza e aumentare complessivamente la capacità dell’itinerario stradale, garantendo l’accessibilità alla maglia locale e alle funzioni presenti.
In particolare si propone l’eliminazione di tutte le intersezioni a raso e la ridefinizione di due porte principali di connessione per il comune di San Donato Milanese e per le funzioni in affaccio sulla ex-SS415:
- la prima, (Porta occidentale per il comune San Donato Milanese) a nord al confine con il comune di Milano;
- la seconda, (Porta orientale per il comune di San Donato Milanese), a sud all’altezza di via Maritano con la realizzazione di un’intersezione a livelli sfalsati.
Contestualmente al progetto stradale vengono proposti interventi volti a migliorare la mobilità ciclo-pedonale (sottopasso o in alternativa sovrappasso della ex-SS415 Paullese all’altezza di via Moro), raccordando i percorsi proposti con gli interventi previsti dal comune di San Donato Milanese.
Il tracciato è stato, infine, suddiviso in 5 lotti funzionali:
- Lotto 1-Riqualifica/potenziamento ex-SS415;
- Lotto 2 -Porta Occidentale: collegamento con la viabilità di adduzione all’attuale capolinea della M3 e con la ex-SS415;
- Lotto 3 –Intersezione ex-SS415-Moro-XXV Aprile;
- Lotto 4 – intersezione ex-SS415 – 2 Giugno;
- Lotto 5 Porta Orientale: svincolo ex-SS415 – Maritano – Fiume Lambro.