Supporto tecnico operativo alla strutturazione del SIT del Comune di Abbiategrasso

 Supporto tecnico operativo alla strutturazione del SIT del Comune di Abbiategrasso

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Abbiategrasso

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto] Marcello Uberti Foppa [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

IST_20_21

Data

Marzo 2022


L’informatizzazione degli strumenti urbanistici, e delle procedure ad essi legate, rappresenta uno degli aspetti più innovativi introdotti dalla Legge per il governo del territorio regionale n. 12 dell’11 marzo 2005. Essa ribadisce a più riprese l’importanza della predisposizione del PGT e del SIT comunale come elemento fondante per l’aggiornamento e il funzionamento efficiente dell’intero apparato informativo regionale (il SIT regionale e il suo Geoportale), secondo un rapporto di interscambio di dati e di dialogo continuo.

Il Comune di Abbiategrasso si è proposto di strutturare progressivamente un proprio SIT finalizzato da un lato a migliorare l’efficienza dei servizi offerti a cittadini e operatori, mediante la costruzione di un sistema di archiviazione delle informazioni territoriali intuitivo e di facile consultazione, dall’altro a voler garantire, attraverso la creazione di servizi web, la massima comunicazione delle informazioni territoriali in esso contenute.
L’attività è stata organizzata in due fasi principali.
FASE 1: durante questa fase è stato analizzato il PGT comunale e le banche dati GIS utilizzate per la redazione degli elaborati cartografici del piano comunale vigente.
Attraverso un’accurata uniformazione delle banche dati, per garantire una più facile lettura e interrogazione delle informazioni in esse contenute, si è attuata una implementazione delle stesse attraverso l’associazione ai documenti (relazioni, schede e normativa) del PGT vigente.
Durante questa fase è stato necessario anche digitalizzare alcuni strati informativi mancanti, oltre alla vestizione in ambiente GIS degli stessi per garantire coerenza rispetto agli elaborati di piano vigenti.
FASE 2: finalizzata alla creazione del servizio di consultazione webgis del PGT comunale vigente, con l’obiettivo di rendere il Piano comunale di facile consultazione e interrogazione da parte dei cittadini, professionisti e operatori.
Sono stati così realizzato i seguenti servizi WebGIS sottoforma di mappe tematiche consultabili online da qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile:
PIANO DELLE REGOLE 2019 / Tavola PR 01.00 – Assetto del territorio
https://www.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=fd7b63621aa24d2e8fd57d45393c72e9
DOCUMENTO DI PIANO 2010 / Tavola DP 16 – Carta della sensibilità paesaggistica
https://www.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=557847304a564fc6a83e7c32f18103d5
CATASTALE 2021 SU SATELLITARE
https://www.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=f5e9e8d8272c4c808e8ccc961e2301b7

I servizi di mappa sono ospitati sullo spazio Arcgis online del Centro Studi PIM ed è garantito al Comune l’aggiornamento semestrale delle banche dati relative alla base catastale comunale.

Articoli correlati