Supporto alla strutturazione del Sistema Informativo Territoriale [SIT] del Comune di Solaro
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Solaro
Franco Sacchi
Francesca Cella [capo progetto] Angelo Armentano, Alma Grieco [staff PIM] Magellano Progetti [collaboratori esterni]
CON_11_13
Giugno 2014
Si è realizzato un primo nucleo di SIT Comunale basato interamente su software OpenSource Quantum GIS (QGis), rivolto all’Ufficio Tecnico comunale, con ampi gradi di modularità per l’ampliamento fino alla possibile realizzazione del SIT integrato del Comune di Solaro.
L’attività è stata suddivisa in tre fasi principali, un a prima fase incentrata sulla definizione delle esigenze dell’amministrazione comunale e alla formazione dei tecnici comunali; una seconda fase di costruzione di una prima banca dati geografica, a partire dalla verifica dei dati esistenti, all’integrazione e messa a sistema delle banche dati afferenti ai diversi uffici tecnici e amministra tivi, al recupero delle informazioni e dei dati raccolti durante le varie fasi di redazione del PGT comunale e la loro ridigitalizzazione in ambiente GIS.
Infine una terza fase di definizione della struttura gestionale dei SIT comunale, archiviazione e implementazione dei dati, creazione di mappe territoriali condivise a partire dagli elaborati del PGT vigente, creazione di servizi pubblici finalizzati alla condivisione delle informazioni territoriali.
La centralizzazione dei dati e delle informazioni in una banca dati geografica condivisa nonché la sua integrazione in un SIT comunale sarà in grado di garantire da un lato elevati livelli futuri di aggiornamento dei dati, dall’altro permetterà una migliore gestione, fruizione e valorizzazione compartecipata del territorio, oltre a fornire un servizio efficiente sia ai soggetti della pubblic a amministrazione sia agli utenti esterni, attraverso la più aperta condivisione di dati, tramite l’individuazione, l’attivazione e l’erogazione di servizi interni ed esterni alla pubblica amministrazione, ovvero ai cittadini e ai professionisti.
L’utilizzo di una piattaforma Cloud OpenSource messa a disposizione dal software Quantum GIS, su cui si è basato tutto il lavoro, ha consentito la messa in condivisione di una selezione delle tavole del PGT, Variante 2013, e la progettazione di servizi Web quali un Web Gis per la visualizzazione delle singole tavole di PGT con funzione di interrogazione dei dati.
Inoltre un servizio WMS per il caricamento degli stessi dati tramite altri software, quali altri GIS/CAD, fornendo un valido appoggio per i professionisti operanti nel Comune.
Con il supporto di professionisti esterni si è fornito anche il servizio pronto uso con tutte le tavole del PGT e del Catasto Comunale utilizzabili via web.
Infine si sono tenute lezioni teorico/pratiche ai tecnici comunali per l’istruzione all’uso del software QGis, al fine dell’indipendenza tecnica nell’aggiornamento dei dati e per la possibile evoluzione al SIT Comunale Integrato.
Visualizza i dati del SIT del Comune di Solaro