Valutazione delle ricadute sul sistema della mobilità del PII Villaggio del Sole in Limbiate
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di Limbiate
Franco Sacchi
Paola Pozzi [capo progetto], Maria Evelina Saracchi [staff PIM]
CON_23_05
Ottobre 2005
La valutazione delle ricadute sul sistema della mobilità riguarda gli interventi previsti in Comune di Limbiate con l’attuazione del Programma Integrato di Intervento PII (ex LR 9/99) Villaggio del Sole.
Per la stesura del documento si è fatto riferimento a quanto specificato sella Scheda N. 4 dell’Allegato B della delibera della Giunta Provinciale n. 1038/04 del 15/12/04.
L’intervento oggetto di approfondimento viene considerato di significativa entità, secondo i contenuti della delibera provinciale, in quanto la superficie territoriale interessata è di poco inferiore a 90.000 mq. Si segnala tuttavia che la superficie interessata da edificazione – a destinazione prevalentemente residenziale – è di 18.232 mq (cui corrisponde una volumetria inferiore a 40.000 mc), mentre i rimanenti 71.497 mq sono destinati a verde, impianti sportivi e parcheggi (meno di 8.000 mq) a servizio del nuovo campo sportivo e dell’asilo comunale esistente.
Nel documento viene innanzitutto delineato il quadro delle reti di mobilità esistenti, in termini di assetto e di offerta di servizio, vengono poi evidenziate le previsioni di intervento sulle reti medesime al fine di delineare lo scenario futuro di riferimento, viene infine valutato l’indotto, in termini di spostamenti generati/attratti, delle previsioni del PII. Obiettivo finale dello studio è quello di verificare il grado di accessibilità dell’area oggetto di intervento e le eventuali criticità irrisolte