Variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT del Comune di San Donato Milanese con relativa verifica di assoggettabilità alla VAS – integrazione

 Variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT del Comune di San Donato Milanese con relativa verifica di assoggettabilità alla VAS – integrazione

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di San Donato Milanese

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Cristina Alinovi (capo progetto), Francesca Boeri (staff PIM)

Codice Ricerca

CON_11_16

Data

Giugno 2018


La redazione della Variante al Piano dei Servizi e Piano delle Regole del Comune di San Donato Milanese, con relativa procedura di Verifica di assoggettabilità alla VAS, è stata l’oggetto principale dell’incarico.
La Variante è stata sviluppata in due fasi temporali e procedurali distinte.

  • La prima fase è stata approntata per recepire all’interno dello strumento urbanistico l’itinerario ciclabile Caviaga (San Donato Milanese) (M3) – Carducci (Peschiera Borromeo) come da Bando POR FESR 2014-2020 – ASSE IV – MOBILITA’ CICLISTICA con Delibera del C.C. n. 20 del 10/04/2017.
  • La seconda fase, invece, ha riguardato la messa a coerenza del Piano dei Servizi e delle Regole rispetto al progetto preliminare per la realizzazione di un tracciato stradale laterale all’attuale sottopasso e la successiva demolizione e riconversione a verde dell’area interessata dal medesimo e dei corrispondenti rami di accesso della strada comunale, prevedendo al contempo, a completamento della viabilità principale, la realizzazione di un percorso ciclopedonale in fregio alla sede stradale connessa con l’attuale sistema ciclabile di connessione San Donato Milanese – Poasco. Tale previsione è stata resa possibile grazie alla realizzazione della nuova linea ferroviaria MI-GE che ha dismesso il sedime ferroviario sovrastante il sottopasso lungo la strada comunale Bagnolo-Poasco. Questa ultima Variante al PdS e al PdR è stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 23.05.2018.

Non ultimo, l’incarico originario è stato oggetto di integrazione riguardante la collaborazione alla pubblicazione degli atti del PGT, a seguito approvazione correzione errori materiali e rettifiche (art. 13 comma 14bis LR. 12/05).

Articoli correlati

Leave a Reply