Variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT del Comune di San Donato Milanese con relativa verifica di assoggettabilità alla VAS – integrazione
Informazioni
Attività svolta su incarico del Comune di San Donato Milanese
Franco Sacchi
Cristina Alinovi (capo progetto), Francesca Boeri (staff PIM)
CON_11_16
Giugno 2018
La redazione della Variante al Piano dei Servizi e Piano delle Regole del Comune di San Donato Milanese, con relativa procedura di Verifica di assoggettabilità alla VAS, è stata l’oggetto principale dell’incarico.
La Variante è stata sviluppata in due fasi temporali e procedurali distinte.
- La prima fase è stata approntata per recepire all’interno dello strumento urbanistico l’itinerario ciclabile Caviaga (San Donato Milanese) (M3) – Carducci (Peschiera Borromeo) come da Bando POR FESR 2014-2020 – ASSE IV – MOBILITA’ CICLISTICA con Delibera del C.C. n. 20 del 10/04/2017.
- La seconda fase, invece, ha riguardato la messa a coerenza del Piano dei Servizi e delle Regole rispetto al progetto preliminare per la realizzazione di un tracciato stradale laterale all’attuale sottopasso e la successiva demolizione e riconversione a verde dell’area interessata dal medesimo e dei corrispondenti rami di accesso della strada comunale, prevedendo al contempo, a completamento della viabilità principale, la realizzazione di un percorso ciclopedonale in fregio alla sede stradale connessa con l’attuale sistema ciclabile di connessione San Donato Milanese – Poasco. Tale previsione è stata resa possibile grazie alla realizzazione della nuova linea ferroviaria MI-GE che ha dismesso il sedime ferroviario sovrastante il sottopasso lungo la strada comunale Bagnolo-Poasco. Questa ultima Variante al PdS e al PdR è stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 23.05.2018.
Non ultimo, l’incarico originario è stato oggetto di integrazione riguardante la collaborazione alla pubblicazione degli atti del PGT, a seguito approvazione correzione errori materiali e rettifiche (art. 13 comma 14bis LR. 12/05).