Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale strategica dell’integrazione al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni (PAV) 2023 in variante al Piano dei Servizi del Piano di Governo del Territorio del Comune di Cormano
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Cormano
Franco Sacchi
Francesca Boeri [capo progetto], Maria Evelina Saracchi [staff PIM]
IST_13_23
Luglio 2023
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 21 del 16.03.2023 il Comune di Cormano ha approvato, unitamente alla nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, il Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni (PAV) 2023 per il triennio 2023/2025. Tra gli obiettivi strategici dell’ente, descritti nel Capitolo 3.4 del DUP approvato, è previsto il Progetto “Ospedale di Comunità” così descritto: realizzazione a cura di ASST di una casa di comunità con annesso ospedale di comunità presso località Fornasè. Il progetto prevede anche spazi destinati al Comune per servizi sociali.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 65 del 05/04/2023 il Comune ha avviato la procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica al fine di inserire nel Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari 2023, l’area di proprietà comunale situata in Via Walter Tobagi, Località Fornasè, da concedere ad ASST Nord Milano per la realizzazione di una Casa di Comunità con annesso Ospedale di Comunità, assegnando all’area stessa, in variante al Piano dei Servizi, la nuova destinazione urbanistica di “Servizi alla persona e alle attività – Servizi assistenziali (Ps)” di cui all’art. 42 delle Disposizioni normative del PGT.
L’area individuata in località Fornasè, attualmente adibita a verde e individuata dal Piano dei Servizi del PGT di Cormano nella categoria Servizi del Verde, sottocategoria Spazi a verde a supporto della rete ecologica (Vpe), si inserisce all’interno del tessuto urbano già edificato, nelle vicinanze dell’asta ferroviaria Milano-Meda, e confina ad ovest con un parcheggio pubblico, più che adeguato alla sosta dei futuri utenti della struttura oltre che del personale sanitario e dei visitatori, e ad est con una pista ciclopedonale. Il progetto della Casa di Comunità con annesso Ospedale di Comunità, presentato da ASST Nord Milano, ancora in corso di definizione, salvaguarda il mantenimento delle alberature e delle attrezzature sportive posizionate lungo la pista stessa, a beneficio dei fruitori delle aree verdi circostanti e allo stesso tempo salvaguarda la funzione di connessione ecologica locale individuata.
Inoltre, il progetto, ai sensi delle disposizioni dei Criteri Minimi Ambientali (CAM), dovrà prevedere una superficie territoriale permeabile non inferiore al 60%. Occorre, inoltre, sottolineare come la dotazione di spazi ed aree a verde pubblico a servizio dei quartieri residenziali di località Fornasè abbia una consistenza tale per cui la sottrazione a tale uso dell’area scelta per la localizzazione della nuova Casa e Ospedale di Comunità non incide in modo significativo sul sistema del verde presente, né in termini di diminuzione della dotazione pro-capite, né in termini di riduzione della permeabilità complessiva dell’intero comparto di aree verdi presenti.
Il passaggio dalla destinazione a “Servizi del Verde” alla nuova destinazione “Servizi alla persona e alle attività – Servizi assistenziali”, necessario per poter realizzare il progetto della Casa di Comunità, comporta variante al Piano dei Servizi del PGT del Comune di Cormano e quindi il conseguente avvio della procedura di verifica di Assoggettabilità alla VAS.
La verifica di coerenza con gli strumenti di pianificazione di livello sovracomunale non ha rilevato elementi di incompatibilità e contrasto: in generale le azioni previste dal PAV non presentano elementi di contrasto con le linee guida individuate dalla pianificazione sia di livello regionale, sia di livello provinciale.
Dal punto di vista dei possibili impatti ambientali derivanti dal PAV, l’analisi condotta ha permesso di compiere le seguenti considerazioni: la proposta di Integrazione al PAV, in Variante al Piano dei Servizi del PGT vigente di Cormano, prevede di assegnare una diversa destinazione ad un’area del Piano dei Servizi, individuata dall’ASST Nord Milano per la localizzazione di una Casa di Comunità con annesso Ospedale di Comunità, in linea con la Missione 6 Componente 1.1 “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” del PNRR, per rafforzare l’assistenza sanitaria della Rete territoriale. Con la realizzazione del nuovo servizio si trasformerà, pertanto, uno spazio aperto a verde, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’area in ragione delle prioritarie finalità di pubblico interesse nel rafforzamento delle reti di prossimità per l’assistenza sanitaria territoriale, e nel potenziamento di strutture per l’erogazione di cure intermedie. L’effetto auspicato è quello di aumentare la dotazione di servizi collettivi per l’assistenza sanitaria, al servizio della popolazione locale, ma, vista la tipologia di servizio prevista, anche con un raggio d’azione più vasto.
I possibili effetti negativi sull’ambiente sono da ritenersi nulli e si ritiene, pertanto, che la realizzazione della nuova Casa e Ospedale di Comunità non determina particolari situazioni di criticità. Sono da escludere rischi per la salute umana o per l’ambiente derivanti dall’attuazione del piano in esame, in quanto non si prevede la realizzazione di interventi con effetti negativi per l’uomo e l’ambiente.
In data 19.06.2023 l’autorità competente per la VAS d’intesa con l’autorità procedente ha emesso il Decreto di esclusione dalla VAS per l’integrazione Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari 2023 – Casa di Comunità con annesso Ospedale di Comunità in località Fornasè, anche alla luce dei pareri pervenuti in fase di deposito degli elaborati di Piano ai fini VAS